PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020


 

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

News

PATTO PER LO SVILUPPO A REGIA REGIONALE: PIANO STRATEGICO AMPIO E CONDIVISO TRA ISTITUZIONI, REALTÀ ECONOMICHE, SOCIALI ED ACCADEMICHE
venerdì 24 novembre 2017  02:33 

Una vera e propria cabina di regia strategica si è riunita in settimana nella sede della Regione di Ancona ed ha coinvolto categorie economiche, imprenditoriali, sociali ed università per discutere l’istituzione di un tavolo per un Patto per lo sviluppo per le aree del sisma e per le Marche. 

Tutti i partecipanti hanno condiviso l’impostazione allargata della discussione, ribadendo che l’elemento di crisi porta con sé una grande potenzialità per ricostruire un futuro di sviluppo. Al confronto in Regione i rappresentanti di: ANCI, UPI, CGIL, CISL, UIL, Confindustria Marche , Confcommercio, Confartigianato, Cia, CNA, Confesercenti, Copagri, Lega Coop e Agci Confcooperative, Coldiretti. Sono intervenute le Università di Camerino, Macerata, Urbino e della Politecnica delle Marche.

Il principio condiviso è “la qualità degli interventi”, considerata la base per costruire un nuovo modello di sviluppo. Al tavolo anche il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Antonio Mastrovincenzo. Tutti concordi nell’affidare la regia alla Regione. Unanimemente hanno anche ritenuto molto positivo l’incarico di supervisione-coordinamento all’ISTAO che individuerà 10 macro obiettivi. 

   

PSR 2014-2020

Bandi

Leader e aree interne

Le misure del PSR

Comunicazione