PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020



 

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

News

ll PSR Marche 2014-2020 dal 10 al 12 maggio al RACI
martedì 7 maggio 2019  01:52 

Nell’ambito della Fiera, che in questa edizione presenta i quattro punti cardine della ripartenza del territorio: Radici, Agricoltura, Cibo e Innovazione, venerdì 10 maggio alle ore 18.00, il PSR Marche proporrà il seminario, “Le misure del PSR Marche 2014/2020 – Interventi a favore della zootecnia e della prevenzione di danni causati da animali selvatici” dedicato alla mitigazione del conflitto tra allevatore e lupo. Il seminario vuole rappresentare un’occasione di approfondimento sul tema per incoraggiare gli allevatori a realizzare investimenti, sostenuti dalle risorse europee messe a disposizione dal PSR Marche, per l’applicazione di misure preventive di protezione degli allevamenti al pascolo che consentono, al contempo, il rispetto dell’animale protetto. Iscriviti all’evento qui.

   
Bando Sottomisura 16.9 Op.A) Diversificazione attività agricole per servizi rivolti a fasce deboli e categorie svantaggiate – annualità 2019
giovedì 2 maggio 2019  03:50 

Il Bando promuove la cooperazione tra almeno due soggetti per la realizzazione di progetti finalizzati alla fornitura di servizi alla comunità rivolti alle fasce deboli ed alle categorie svantaggiate (anziani – diversamente abili – soggetti a rischio di esclusione sociale etc.) nonché servizi educativi e socio–sanitari/terapeutici, strettamente collegati con l’attività agricola.

   
Bando Sottomisura 16.1 Op.A - Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi” – Annualità 2019
martedì 30 aprile 2019  08:47 

La sottomisura si pone l’obiettivo dell’innovazione nel settore agricolo incoraggiando gli attori operanti, a diversi livelli, a collaborare e a sfruttare sinergicamente le opportunità offerte dalla politica agricola comune, dalla politica di ricerca e innovazione dell’Unione, dalla politica di coesione, dalla politica dell’istruzione e della formazione. Tale obiettivo è promosso nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI) e le azioni vengono realizzate dai Gruppi Operativi (G.O.).

   

PSR 2014-2020

Bandi

Leader e aree interne

Le misure del PSR

Comunicazione