PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

giovedì 31 maggio 2018  09:04

È stata una “giornata di riflessione e di prospettiva, per avere rassicurazioni che la Brexit non penalizzi pesantemente l’agricoltura marchigiana”. Ha così sintetizzato, la vice presidente Anna Casini, i lavori del convegno “Scenari futuri della politica agricola”, promosso dalla Regione Marche, che si è svolto il 30 maggio ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana.

Ricordando che la politica agricola comune (Pac) sostiene 7 milioni di aziende agricole, coinvolge il 48% del territorio dell’Unione europea (Ue) e che nelle zone rurali vive il 55% dei cittadini europei, Filip Busz - Capo unità della Direzione Agricoltura della Commissione europea - ha concluso il suo intervento anticipando che “entrambi i pilastri della Pac avranno un unico regolamento, orientato alla semplificazione e al raggiungimento dei risultati più che alla conformità”, con un invito all’Italia (“secondo Paese europeo, dopo la mia Polonia, a produrre più burocrazia”) a semplificare le procedure amministrative.

Nel suo intervento, Fabio Pierangeli (Capo Dipartimento Politiche europee del Ministero delle politiche agricole e forestali) ha evidenziato che “a fronte di obiettivi e vincoli crescenti per le aziende agricole, continua il trend di ridimensionamento del peso della Pac nel quadro finanziario pluriennale Ue. Il bilancio dell’Ue pone nuove sfide e nuove priorità. Le politiche tradizionali (Coesione e Pac) vengono sacrificate anche per compensare la Brexit sulle entrate Ue. Introduce tuttavia più flessibilità e sussidiarietà, con un orientamento maggiore verso la responsabilità e il conseguimento dei risultati”.

Lorenzo Bisogni (Dirigente del servizio Politiche agroalimentari della Regione Marche) ha illustrato alcuni traguardi già conseguiti con la programmazione 2014-2020 del Programma di sviluppo rurale Marche, mentre Franco Sotte (Dipartimento Economia, Università Politecnica delle Marche) ha svolto una relazione sullo sviluppo rurale sostenuto dalla Pac nelle Marche, presentando diversi dati di sintesi.

Leggi la presentazione di Lorenzo Bisogni.

Leggi la presentazione di Fabio Pierangeli.

Guarda qui l'album fotografico del convegno.

Scarica qui i video delle interviste.

PSR_Marche1 fedele@culturalavoro.it PSR_Marche1