Fondi Europei

Fondi Europei

Eventi FSE FESR

venerdì 21 febbraio 2020  05:36 

Calo delle nascite del 22,9% dal 2012 ad oggi nelle Marche. Forte l’impegno della Regione: investiti 47 milioni di euro negli ultimi cinque anni per le politiche sociali. Loretta Bravi, Assessore alla Famiglia: “ripartire da una azione culturale sulla vita, la famiglia è la locomotiva della società” Sabato 8 febbraio, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, si è tenuta la prima Conferenza regionale per la Famiglia sul tema “Denatalità, un’emergenza che interroga la politica”.  L’incontro nasce dalla collaborazione tra la Regione Marche, il Forum delle Associazioni Familiari, l’Anci e il Comune di Senigallia, allo scopo di avviare la riflessione e il confronto su un’emergenza che affligge non solo la Regione Marche, ma anche l’interno territorio nazionale. Quello della denatalità è, infatti, uno dei temi più stringenti del momento, su cui la Regione ha puntato molto: tra il 2015 e il 2019, sono stati investiti circa 47 m ...

venerdì 21 febbraio 2020  12:44 

Ancora aperti per pochi giorni gli avvisi pubblicati dalla Regione Marche per iscriversi ai nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), finanziati con le risorse assegnate dal POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Occupazione. L’offerta formativa è costituita da 15 percorsi biennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), da svolgersi presso Agenzie Formative accreditate del territorio marchigiano, al fine di garantire un’istruzione e una formazione professionale a quanti non riescono ad avvalersi dei percorsi ordinari. L’intervento intende: •    facilitare il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro, •    contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro che possono risultare più interessanti per gli studenti,  •    promuovere l’apprendimento attraverso esperienze in contesti lavorativi.  Possono presentare domanda tutti i ...

venerdì 17 gennaio 2020  10:07 

Il 10 gennaio, presso l'Unicam, si è tenuto il primo workshop degli attori locali  per avviare il dialogo con il terriorio, e costituire un tavolo permanente di confronto, a favore di azioni di  valorizzazione delle risorse naturali e culturali della aree interne dell’altro maceratese. 

giovedì 9 gennaio 2020  03:46 

Il 10 gennaio 2020, alle ore 15:00,  presso il Campus Universitario UNICAM - Via A. D'Accorso, 16, 62032 Camerino -MC, si svolgerà il Workshop del Progetto Interreg Europe Italia Croazia, Made in land: Gestione e Sviluppo delle Aree Interne.

lunedì 2 dicembre 2019  09:42 

Venerdì 6 dicembre presso la sala Li Madou, Loretta Bravi, Assessore regionale alla Formazione Professionale, Università e Lavoro e Massimo Rocchi, dirigente regionale Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la Formazione presenteranno le azioni messe in campo a sostegno della formazione e dell’inserimento in ambito lavorativo nel settore legno-mobile, grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

giovedì 21 novembre 2019  05:00 

Giovedì 5 Dicembre 2019 dalle 9 alle 18, presso la sede dell'Unione Montana del Tronto e Valfluvione, in via della Cartiera 1 ad Ascoli Piceno, si terrà il Seminario gratuito (ad iscrizione obbligatoria): "MODELLI DI BUSINESS PER L'OPEN GOVERNMENT DATA", a cura del partnerariato che gestisce il progetto POR FESR 2014-2020 "Social&Geo Open Data", finanziato dal bando regionale Smart Government OT2.

lunedì 18 novembre 2019  11:32 

A Smau Marche 2019, il roadshow internazionale dell’innovazione che, per la prima volta, ha fatto tappa nella nostra regione ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana,  è stata una giornata davvero intensa,  dedicata all’open innovation con una straordinaria contaminazione di esperienze tra start-up innovative,  grandi aziende e player dell’innovazione e amministratori pubblici. Si è parlato di Industria 4.0, economia circolare e salute e benessere. Ambiti sui quali la Regione Marche ha scommesso, anche attraverso il sostegno dei fondi europei. Lo ha ricordato l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora, nel suo intervento. “Complessivamente la Regione Marche, con i fondi comunitari, ha stanziato 164 milioni di euro a sostegno della ricerca e dell’innovazione, concedendo contributi a oltre mille imprese che stanno investendo sul territorio regionale quasi 310 milioni di euro. Investimenti con ...

venerdì 8 novembre 2019  11:37 

Grazie alla Regione Marche con la collaborazione della Camera di Commercio arriva nelle Marche Roadshow SMAU, l'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale.

umraniye escort