Istruzione Formazione e Diritto allo studio

COM Corsi di Orientamento Musicali e CSEP

La L.R n. 21/92 disciplina le attività dei corsi di orientamento musicale organizzate dai Comuni e le attività dei centri sociali di educazione permanente.
I Corsi di Orientamento Musicale (COM), hanno lo scopo di diffondere il gusto della musica, di sviluppare tra i frequentanti personali attitudini all’esecuzione dei vari generi musicali, di promuovere attività disciplinate di gruppo e di potenziare i complessi bandistici e corali.
I Corsi si distinguono in corso di tipo corale e di tipo bandistico, si svolgo in ciclo triennale.
I corsi sono promossi da Enti, Associazioni bandistiche e corali legalmente costituite e sono organizzati dai Comuni, in regime di convenzione tra più Comuni e/o delle Unioni dei Comuni.
I Centri sociali di educazione permanente (CSEP) costituiscono una delle varie forme di educazione popolare e rispondono alla domanda di cultura, per favorire occasioni di aggregazione sociale, di confronto e di dibattito. Hanno la finalità di favorire l’elevazione culturale dei cittadini utilizzando opportunamente le dotazioni di libri e di sussidi audio-televisivi e iniziative di carattere vario, di stimolare lo sviluppo del senso critico e una più consapevole partecipazione alla vita comunitaria.
Per l’anno scolastico 2020/2021, la Giunta Regionale ha approvato la DGR n. 422 del 06/04/2020 avente ad oggetto:  “L.R. 21 del 2 giugno 1992 – Organizzazione, funzionamento dei corsi di orientamento musicale “COM” e delle attività di educazione permanente “CSEP”, criteri e modalità in materia di assegnazione di ausili finanziari ai Comuni/Unioni dei Comuni.”
I nuovi criteri e modalità che in parte ripercorrono i criteri delle precedenti deliberazioni sono indicati agli Allegati “A per i COM”  e “B per i CSEP” come di seguito indicato:

Allegato “A per i COM”
-       Scopi e organizzazione dei corsi di orientamento musicale COM
-       Soggetti che possono presentare istanza di contributo, adempimenti, presentazione istanze e rendicontazione
-       Destinatari dell’intervento – requisiti, presentazione richieste attivazione e rendicontazione
-       Criteri e requisiti generali per l’organizzazione e il funzionamento dei COM
-       Titoli di studio insegnanti corsi COM
-       Programma corsi COM
-       Risorse finanziarie
-       Contributo regionale, criteri per la concessione ed erogazione del contributo,
-       Attivazioni, istanze, valutazione, rendicontazione, modalità di concessione ed erogazione contributo
-       Spese ammissibili e non ammissibili a contributo