Istruzione Formazione e Diritto allo studio

  • Orienta Marche
  • istruzione e diritto allo studio

    Benvenuti nel nuovo canale tematico regionale dedicato all'istruzione e al diritto allo studio


  • Progetto iEER
  • Progetto Pappafish

    Il progetto Pappafish

    Progetto per l'educazione alimentare dei bambini e l’introduzione del pesce fresco locale nelle mense scolastiche regionali

  • Marlene e-learning

    Marlene (Marche Learning Network)

    La piattaforma regionale per la formazione online su web

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Social Community di Regione Marche

  • Redazione Istruzione - 23/10/2018 16:34:30

    Informiamo i gentili Utenti che il servizio di Community Social della Regione Marche sarà sospeso - per attività di manutenzione straordinaria – per tutta la giornata di Venerdì 26 Ottobre 2018.

    Scusandoci per il disagio, porgiamo distinti saluti.


    La Redazione


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Istruzione - 21/09/2018 14:43:50

    La Regione Marche, tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha approvato con DDPF n. 700/IFD del 17/11/2017 e DDPF n. 262 del 19/03/2018 il progetto formativo a favore dei docenti per la diffusione del metodo Montessori, “Marche Montessori: un’aula grande quanto una regione” Cod. Progetto 1003380, promosso dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl di Jesi, l’Università degli Studi di Macerata e l’Opera Nazionale Montessori.

    I corsi sono finanziati dalla Regione Marche attraverso il Fondo Sociale Europeo e pertanto sono gratuiti per i partecipanti.
    Il fondo è destinato esclusivamente ai docenti di ruolo residenti o domiciliati nella regione Marche.


     La domanda di partecipazione va consegnata entro e non oltre il 28 settembre 2018.

    Il corso per insegnanti di scuola dell’infanzia si svolgerà a Pesaro, mentre il corso per insegnanti di scuola primaria si svolgerà a Chiaravalle.

    Tutte le informazioni sono indicate nel Bando e negli altri documenti scaricabili da questa pagina o dal sito: www.fondazionechiaravallemontessori.it 

     Inoltre, sono previsti 2 incontri informativi (uno per ciascun corso) durante i quali sarà possibile ricevere le informazioni sul progetto e sulle modalità di presentazione della domanda di partecipazione:
     

    •  il 19 settembre alle ore 17,00 presso l’Istituto Comprensivo Maria Montessori in via Leopardi, 8 a Chiaravalle (AN) relativamente al corso 6-11;
    •  il 20 settembre alle ore 17,00 presso l’Aula Grande Circoscrizione in Largo Volontari del Sangue, 9 Quartiere 5 Torri a Pesaro (PU) relativamente al corso 3-6.

     Sulla base dello stesso progetto verranno promossi entro novembre 2018:

    - un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia a Civitanova Marche;

    - un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria a San Benedetto del Tronto.

    Entro gennaio 2019:

    - un corso sperimentale Montessori per docenti di scuola Secondaria di I° grado a Chiaravalle;
    - cinque seminari di aggiornamento dedicati ai docenti già in possesso del titolo di differenziazione didattica Montessori in ciascuna provincia marchigiana.

    Per ulteriori informazioni:

    Fondazione Chiaravalle Montessori (Ente Capofila)
    Referente: Maila Morresi
    Tel. 071 9727344-343
    e-mail: info@fondazionechiaravallemontessori.it
    www.fondazionechiaravallemontessori.it



    Leggi tutto...

    Permalink | Download
  • Redazione Orientamento - 19/09/2018 08:51:53

    Conferenza internazionale
    My Future:
    Innovare i sistemi locali di orientamento
    20 Settembre, Mole Vanvitelliana, Ancona (Italia)
     

    Pensare al futuro è sempre il primo passo di ogni attività di orientamento. L’orientamento è una delle funzioni chiave che la scuola dovrà garantire ad ogni studente. Sarà necessaria una forte sinergia con i sistemi regionali per il lavoro, la formazione e l’apprendimento permanente per garantire adeguati strumenti, risorse e professionalità.
    Ma su quali modelli e strumenti si dovranno basare i moderni servizi di orientamento? Quale impatto avranno le tecnologie sulle attività di orientamento?
    Questa conferenza ha l’obiettivo di condividere proposte, modelli e tecnologie sviluppati nell’ambito del progetto internazionale MYFUTURE per ampliare ed innalzare la qualità dei sistemi di orientamento, esplorando le potenzialità di nuove metodologie di intervento basate sulle tecnologie digitali. L’evento rappresenta l’occasione per iniziare a progettare insieme il futuro dei sistemi di orientamento.

    Per info e iscrizioni: https://myfutureproject.eu/conference-it-prov/ 

    Di seguito la locandina dell'evento:


    Leggi tutto...

    Permalink | Download
  • Redazione Eures - 26/06/2018 16:31:02

    Important: tomorrow 27 June - switchover moment EURES Portal and Extranet



    As you know, with the implementation of the 2016 EURES Regulation comes the transition to the new version of the EURES Job Mobility Portal.  


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Orientamento - 18/12/2017 17:32:04


    ORIENTA - MARCHE 2017-2018


    PALAINDOOR il 18 - 20 dicembre 2017

     


    Leggi tutto...

    Permalink | Download
  • Redazione Istruzione - 11/12/2017 09:42:48

    FONDO REGIONALE PER L'OCCUPAZIONE DEI DISABILI

    Con  DDPF n.797 del 27/12/2017 la regione Marche, ha approvato l ‘AVVISO PUBBLICO per la concessione di contributi pari a € 1.240.000,00 mediante utilizzo del fondo regionale per l’occupazione dei disabili, relativi agli interventi di cui all’art. 26 della L.R. n. 2 del 25 gennaio 2005”.  I soggetti legittimati a presentare la domanda di accesso alle provvidenze previste dal l’Avviso sono quelli indicati all’art. 3 punto 3.1 dello stesso e devono attuare gli interventi  in sedi operative ubicate nella Regione Marche



    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Istruzione - 12/10/2017 07:46:45

    TRASPARENZA e ANTICORRUZIONE - GIORNATA INFORMATIVA per STUDENTI e CITTADINI

    17/10/2017 Pesaro - Salone Nobile Palazzo Gradari

    18/10/2017 Ancona - Palazzo Li Madou Regione Marche


    Leggi tutto...

    Permalink | Download
  • Redazione Istruzione - 02/10/2017 10:29:55

    Consegna attestati “Operatore ristorazione pasti” al CLF AP

    Un’opportunità formativa importante e di qualità è quella che hanno vissuto quindici ragazzi/e del Piceno che hanno preso parte al corso biennale 2016/17 in “Operatore per la Ristorazione”, organizzato dal Centro Locale di Formazione di Via Cagliari e realizzato nell'ambito del programma ministeriale “Garanzia Giovani”. Obiettivo del progetto - frutto della sinergia tra enti istituzionali in quanto l’iniziativa era stata avviata con successo qualche anno prima dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e poi, successivamente, è stata portata avanti dalla Regione Marche - era di offrire a giovani usciti dal sistema scolastico (situazione di drop-out ossia non studio, né lavoro e né formazione) un'occasione preziosa non solo per acquisire una sufficiente formazione didattica, ma anche per apprendere competenze utili per entrare nel mondo del lavoro o proseguire gli studi fino al conseguimento del diploma di maturità.

    Nel biennio appena concluso, i ragazzi/e hanno approfondito materie tradizionali e discipline professionalizzanti come: tecniche di pasticceria, di bar e di sala, cucina tipica locale e regionale, piatti della cucina nazionale e internazionale, affrontando con successo le prove finali teoriche e pratiche per un primo significativo traguardo verso il mondo del lavoro.

    A congratularsi con gli allievi/e sono stati il personale del CLF, il corpo docente e anche alcuni imprenditori locali del settore presenti, per l’occasione, alla cerimonia (giovedì 28 settembre) i quali hanno sottolineato all'unisono il grande entusiasmo e la voglia di imparare dimostrati dai giovani operatori alla ristorazione durante l’intero periodo di stage (pizzerie, ristoranti e pub).


    Leggi tutto...

    Permalink
  • CRISTINA LANCIONI - 28/09/2017 15:45:31

     



    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Istruzione - 25/09/2017 09:48:44

    La Regione Marche alla fiera "DIDACTA Italia"

    Partecipa in diretta streaming ai seminari della Regione Marche dal 27 al 29 settembre. Potrai conoscere gli innovativi percorsi di istruzione e formazione professionale avviati nella nostra regione, alternativi (o complementari) ai percorsi educativi e formativi classici. Vai alla news.


    Leggi tutto...

    Permalink
    Nessun evento presente.

La Social Community di Regione Marche dedicata all'istruzione aperta alle Istituzioni, agli attori del diritto allo studio e ai semplici cittadini interessati

 

Accedi

Comunicati Stampa

Saranno in tutto oltre 2.400 i ragazzi, provenienti da 40 istituti di tutte le Marche, che dal 12 al 14 dicembre prossimo affolleranno il PalaPrometeo Estra Liano Rossini di Ancona in occasione dell’edizione 2018 di Orientamarche. L’evento consiste in un percorso di orientamento al mondo della scuo...
Scuola e industria a confronto per capire come l’alternanza scuola-lavoro sia una risorsa per il territorio. Questo il tema del convegno “Pionieri dell’alternanza... da 20 anni: dallo schiaccianoci al totem interattivo” che si è tenuto nei giorni scorsi all’Itis “Mattei” di Urbino con Gambini Mecc...
Futura la manifestazione itinerante pensata dal Miur per portare sui territori il Piano Nazionale Scuola Digitale, fa tappa ad Ancona fino a sabato 16 novembre. L’iniziativa dedicata all’innovazione didattica è stata inaugurata ieri mattina. La Mole Vanvitelliana è stata “invasa” da un migliaio di s...

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Servizi on-line


Albo formatori scuola regionale

Modulistica


Modulistica e istruzioni per l'iscrizione all'albo formatori della scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione


Autonomie Scolastiche

Autenticazione


Gestione anagrafica autonomia, sedi, calendari scolastici, piano offerta formativa


Biblio.re.te


Biblio.re.te - raccolta selezionata di studi, ricerche, pubblicazioni, testi sulle tematiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro nel tessuto socio-economico della regione Marche, in arricchimento costante dal 2004


Documentazione e modulistica per la gestione dei progetti formativi

Modulistica



Dodibox Istruzione

Autenticazione


ACCESSIBILE con CNS e TS-CNS.


Le scuole nelle Marche e l'Anagrafe Regionale degli Studenti