L'unità DG COMM responsabile dell'Coinvolgimento dei Cittadini è lieta di annunciare il lancio della Piattaforma di Coinvolgimento dei Cittadini, uno spazio online per tutti i cittadini dell'UE per condividere le proprie idee e scambiare opinioni con gli altri.
Nata dalle richieste avanzate dai cittadini durante la Conferenza sul Futuro dell'Europa, la Piattaforma mira ad intensificare le attività di coinvolgimento dei cittadini nella formulazione delle politiche dell'UE consentendo a tutti i cittadini, provenienti da tutte le fasce della vita e da tutti gli angoli dell'Unione europea, di condividere le proprie opinioni e preoccupazioni.
Chiunque può creare un profilo sulla Piattaforma e partecipare ai dibattiti online. Ciò include giovani, anziani e persone con disabilità (ad es., con disabilità visiva). La Piattaforma consente infatti di accedere a contenuti multilingue e di interagire nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, utilizzando approcci misti basati sulla creazione manuale di contenuti ufficiali multilingue (ad es., schede informative sugli argomenti) e sulla traduzione automatica (contesto) per i contenuti dei partecipanti.
Il dibattito inaugurale della Piattaforma inviterà i cittadini a contribuire sul tema dell'Efficienza Energetica. Questo dibattito online influenzerà le deliberazioni del prossimo Pannello dei Cittadini Europei.
I cittadini possono già registrarsi così da incidere sull'elaborazione delle politiche dell'UE, contribuendo a migliorare l'efficienza, ridurre i costi ed evitare gli sprechi di energia.
Maggiori informazioni: LinkedIn, Twitter, Facebook
Fonte: https://citizens.ec.europa.eu/index_en
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti