Finanze e Tributi

Marche +20

Il Progetto Marche +20 è nato con l’obiettivo di fornire all’amministrazione regionale e agli operatori pubblici e privati uno strumento di supporto per la programmazione generale e settoriale in una prospettiva di lungo periodo.

Il Progetto è stato coordinato dal prof. Pietro Alessandrini che si è avvalso della collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico, di personale interno all’Amministrazione regionale e di incontri con le principali associazioni di categoria e con i rappresentanti dei Comuni delle Marche. Nel mese di novembre 2014 è stato presentato il rapporto conclusivo del progetto che si è svolto nel triennio 2011 – 2014.

Il Rapporto Marche +20 fornisce un’analisi del sistema economico e sociale della nostra Regione, mettendo a confronto un gran numero di indicatori socioeconomici e territoriali con quelli di altre cinque regioni (Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Abruzzo) e con la media nazionale.

Le due principali banche dati di riferimento utilizzate per redigere il rapporto sono il Benessere Equo Solidale (BES) ed il Quadro Strategico Nazionale (QSN).

Il contributo principale di Marche +20 consiste:

- nell’individuazione di una pluralità di motori e assi trasversali di sviluppo, analizzati nei nodi problematici e nelle linee evolutive;

- nell’individuazione degli  Ambiti Territoriali per lo Sviluppo Locale  (ATSL),  allo scopo di valorizzare la pluralità dei sistemi locali, favorire le aggregazioni dei Comuni anche mediante l’impiego di modelli progettuali georeferenziati;

- nella formulazione di  proposte progettuali, sviluppate con il contributo dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico e di esperti e studiosi esterni.

Al Rapporto sono allegati: l’analisi regionale del Benessere Equo Sostenibile, l’analisi regionale del Quadro Strategico Nazionale e l’atlante cartografico, predisposti da personale interno alla Regione.

La forte evoluzione della realtà richiede un aggiornamento continuo della base informativa.

In coerenza con il principio del cantiere aperto che ha ispirato il Progetto Marche +20, l’aggiornamento continuo della base informativa consente di avere una conoscenza aggiornata della situazione su cui effettuare analisi, elaborazioni e valutazioni in ordine alle azioni intraprese e da intraprendere nel medio e lungo termine.