Finanze e Tributi

Tributi Regionali

martedì 23 gennaio 2024  12:45 

La Regione Marche ha scelto di digitalizzare il sistema di invio degli avvisi di accertamento della tassa auto utilizzando la nuova piattaforma SEND sviluppata da PagoPA che è uno strumento che rende l’invio di notifiche da parte della Pubblica Amministrazione sicuro, efficiente ed economico.

Tale procedura è disciplinata dall’art. 26 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, nella legge 11 settembre 2020, n. 120.

SEND invia le comunicazioni a valore legale ai cittadini in possesso di un domicilio digitale (PEC) oppure che hanno attivato l’AppIO.

In ogni momento è possibile accedere online al Servizio Notifiche Digitali (notifchedigitali.pagopa.it) con SPID o CIE, la carta d’identità elettronica, per indicare il recapito legale (PEC) oppure eventuali recapiti di cortesia (email e/o numero di cellulare), così da avere la possibilità di ricevere, gestire, controllare e conservare le comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.

In assenza di recapiti digitali le notifiche verranno inviate in forma cartacea, con l’aumento del costo di notifica del servizio postale.

Accedendo a SEND con SPID o CIE è possibile scaricare l’avviso di accertamento ricevuto, consultabile online sulla piattaforma per 120 giorni dalla data di notifica.

L’importo totale da versare indicato nell’atto e nell’avviso PagoPa è al netto delle spese di notifica, che vengono determinate al momento del pagamento a seconda che la notifica sia avvenuta digitalmente (PEC, AppIO etc.) o in modalità cartacea.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento del Servizio Notifiche Digitali (SEND) consultare:

Notifiche digitali PagoPA Cittadini (https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini)

FAQ (https://notifichedigitali.pagopa.it/faq)

Perfezionamento della notifica (https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento)