Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

mercoledì 7 dicembre 2022  12:40 

La Commissione europea ha recentemente pubblicato l'invito a presentare proposte per il 2023 nell'ambito del programma Erasmus+.

Erasmus+ 2023 continuerà a sostenere la mobilità transfrontaliera per esperienze educative e formative europee di alunni, studenti dell’istruzione superiore e della formazione professionale (IFP), discenti adulti, giovani in programmi di apprendimento non formale, educatori e personale.

Allo stesso tempo, con un bilancio annuale di 4,2 miliardi di €, Erasmus+2023 aumenta il sostegno a favore dell'inclusione, della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e delle trasformazioni verde e digitale nell'UE e a livello internazionale.


A partire da quest'anno, il Programma includerà una nuova azione in ambito Sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Erasmus+ vuole rispondere alle sfide previste per il 2023 fornendo un sostegno significativo agli studenti e al personale educativo in fuga dalla guerra in Ucraina, con lo sforzo di attuare un Programma sempre più inclusivo anche sulla base dell’eredità dell’Anno europeo della gioventù.

Possono partecipare organismi pubblici o privati, attivi nei settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport. I gruppi di giovani che operano nell'animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un'organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento per la mobilità ai fini dell'apprendimento dei giovani e degli animatori socioeducativi, per le attività di partecipazione dei giovani e per l'Azione DiscoverEU a favore dell'inclusione

Il programma è aperto alla partecipazione dei seguenti paesi:

- 27 Stati membri dell’UE

- paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia

- paesi candidati all’adesione all’UE: Turchia, Macedonia del Nord, Serbia.

La scadenza per le presentazioni delle domande varia a seconda delle azioni specifiche. 

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu