Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

mercoledì 29 giugno 2022  13:14 

Nel mese di giugno, si è celebrato il decimo anniversario dell’iniziativa dei cittadini europei

L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere.

I temi per i quali le iniziative dei cittadini europei chiedono un intervento dell'UE spaziano dai diritti degli animali allo sport, dalla tassazione di prodotti e servizi verdi all’ambiente, dalla salute alla politica commerciale.

Nel corso di questo decennio oltre 16 milioni di cittadini hanno partecipato a 90 iniziative, sei delle quali hanno raggiunto la quota di un milione di sostenitori, mentre altre quattro sono in procinto di farlo. Tre iniziative hanno portato a modifiche del diritto dell'Unione: le nuove norme varate in risposta alle iniziative “Right to Water” (Diritto all'acqua) e “Ban Glyphosate” (Vietare il glifosato) sono infatti in vigore sin dal 2021, mentre nel 2023 la Commissione presenterà una proposta legislativa in risposta all'iniziativa "End the Cage Age” (Basta animali in gabbia). Altre iniziative hanno contribuito a orientare le politiche dell’Unione e degli Stati membri.

Commentando questo anniversario, Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “Negli ultimi dieci anni l'iniziativa dei cittadini europei è stata un elemento chiave della democrazia partecipativa europea, consentendo ai cittadini di fare opera di sensibilizzazione sulle questioni che stanno loro a cuore e di portarle all'attenzione dei responsabili politici. Siamo decisi ad ascoltare con attenzione la voce dei cittadini, tant’è vero che abbiamo già modificato il diritto dell’Unione e continueremo a farlo. Il futuro appare promettente grazie alle quattro iniziative in procinto di ottenere un milione di firme. Continueremo inoltre a lavorare per far conoscere meglio a tutti i cittadini questo strumento unico di democrazia partecipativa.”

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu/