Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

giovedì 22 gennaio 2026  12:07 

Palazzina Scuriatti a San Severino 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha pubblicato una serie di decreti in materia di edilizia residenziale nei comuni maceratesi di San Severino Marche, Gagliole e, nel Fermano, a Monte Rinaldo.

Nel primo caso, si tratta dell’approvazione del progetto esecutivo per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico della Palazzina Scuriatti, situata tra via Roma e via Eustachio, nel cuore di San Severino. L’intervento, finanziato con un contributo di 466.263 euro nell’ambito dell’ordinanza commissariale 137 del 2023, rappresenta un passo decisivo per la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’edificio realizzato nei primi decenni del Novecento, che si sviluppa su tre livelli fuori terra e una porzione seminterrata. Tipologicamente il fabbricato presenta le caratteristiche formali di edificio ad uso abitativo con due locali ad uso ufficio e/o espositivo al piano terra.

A Gagliole, invece, è arrivata l’approvazione del progetto per l’edificio di via Don Minzoni 19, con annessa autorizzazione e concessione del contributo di 138.000 euro. Si tratta di quattro appartamenti Erp posti all’interno delle mura di cinta del borgo medievale.

Infine, approvazione del progetto esecutivo anche per l’immobile situato in Contrada Aso 14, a Monte Rinaldo, per cui è stato anche determinato il contributo di 652.910 euro. Si tratta di un manufatto storico di proprietà comunale, strutturato su due livelli e di cui si ha notizia già dal 1800.