Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

mercoledì 22 ottobre 2025  14:00 

Una delle vie interne di Monsampietro 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino delle pavimentazioni e la sistemazione della viabilità interna nella frazione di Monsampietro, a Venarotta (Ap). L’intervento, inserito nel Programma Straordinario di Rigenerazione Urbana previsto dall’Ordinanza commissariale 137 del 2023, ha ottenuto un contributo complessivo di 203.986 euro, già autorizzato e concesso al Comune.

Il progetto riguarda la strada interna alla frazione, dal civico 33 in direzione nord e sud fino agli incroci con la strada provinciale, per restituire piena funzionalità e decoro urbano a un asse viario centrale per la vita del borgo, danneggiato del terremoto del 2016/2017, trasformando il percorso in una vera e propria passeggiata, con slarghi e piazzette che favoriscano la socialità e la fruizione dello spazio pubblico.

L’intervento prevede la riqualificazione di tratti pedonali e carrabili, con l’utilizzo di materiali durevoli e di pregio come porfido e travertino, e l’inserimento di elementi architettonici che valorizzino il contesto storico e paesaggistico.

La nuova pavimentazione sarà realizzata con criteri di accessibilità e sostenibilità, e comprenderà anche opere di regimazione delle acque, sistemazione dei pozzetti stradali, demolizioni e scavi, oltre alla fresatura e al rifacimento del manto stradale.