Il centro storico di Petriolo
È stato approvato dalla Conferenza regionale il progetto di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi di via Ignazio Telli (nel tratto antistante la Chiesa di Santa Maria del Soccorso), via Umberto I e via della Croce, nel centro storico di Petriolo (Mc). L’intervento, inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana dell’Ordinanza 137 del 2023, ha un valore complessivo di 495.000 euro.
Il progetto è stato giudicato tecnicamente congruo dall’Ufficio Speciale Ricostruzione, che ha evidenziato la coerenza dell’intervento con gli obiettivi di rigenerazione urbana e la sua fattibilità economica e temporale.
Le pavimentazioni oggetto dell’intervento presentano gravi disconnessioni e cedimenti, aggravati dal transito dei mezzi pesanti impiegati nei cantieri post-sisma. Il progetto prevede il recupero parziale dei materiali esistenti (sampietrini in arenaria e porfido) e l’inserimento di nuovi elementi compatibili, con particolare attenzione alla qualità architettonica del borgo.
Saranno inoltre riorganizzati i sottoservizi, con il rifacimento delle reti per energia elettrica, fibra/telefonia e pubblica illuminazione, evitando attraversamenti aerei e privilegiando soluzioni interrate, in linea con le prescrizioni della Soprintendenza.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi