Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

venerdì 19 settembre 2025  11:13 

I lavori sulla chiesa 

 

Sono giunti in fase finale i lavori di riparazione e miglioramento sismico della chiesa di San Pietro in Penne, nel comune di Montefalcone Appennino (Fm), finanziati con un contributo complessivo di 647.039 euro. A favore dell’Arcidiocesi di Fermo è stato appena liquidato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione un acconto pari a 194.774 euro.

La chiesa, risalente al XIV secolo e originariamente dedicata a San Michele Arcangelo, è stata dichiarata inagibile a seguito del sisma del 2016/2017. L’edificio presenta una struttura a croce latina con navata centrale, cappelle laterali e torre campanaria, ed è stato oggetto di numerosi interventi nel corso dei secoli, tra cui l’inserimento delle volte in camorcanna e la ristrutturazione interna del 1925.

Il progetto ha previsto il rifacimento completo della copertura, il consolidamento delle murature e delle colonne interne, la riparazione delle lesioni strutturali, il recupero degli intonaci e degli stucchi decorativi, nonché il miglioramento sismico dell’intero organismo edilizio. Particolare attenzione è stata riservata alla protezione degli elementi decorativi.

Curiosità. Come riportato dalla relazione storica a corredo del progetto, la dicitura “in penne”, se si fa fede all’etimologia latina “pinnaculum”, indicherebbe la posizione in altura, forse per contrapporla a una chiesa suburbana di San Pietro detta “sub ripis” o “Surripa”, della quale si perdono le tracce a partire dal 1343.