Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

mercoledì 17 settembre 2025  09:12 

La chiesa

 

Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico della Chiesa di Santa Maria in Piana, nel comune di Treia, gravemente danneggiata dal terremoto del 2016/2017. L’intervento, che vede la Diocesi nel ruolo di soggetto attuatore, è finanziato con un importo complessivo di 568.458 euro e mira a restituire sicurezza e dignità a un edificio che, pur nella sua semplicità, rappresenta un punto di riferimento storico e spirituale per la comunità locale.

Costruita tra il 1907 e il 1910, la chiesa presenta una struttura a navata unica con abside pentagonale e decorazioni pittoriche interne di inizio Novecento. Negli anni ha subito vari interventi, ma gli eventi sismici hanno compromesso gravemente la stabilità dell’edificio, causando lesioni diffuse, cedimenti fondali, danni alla volta in camorcanna e un generale degrado degli apparati decorativi.

Il progetto in corso prevede un ampio consolidamento strutturale, con sottofondazioni su micropali, rifacimento della copertura, rinforzo delle murature e della torre campanaria, oltre al restauro delle decorazioni interne. Particolare attenzione è riservata alla conservazione dell’identità architettonica e storica del complesso, che continuerà a svolgere la sua funzione liturgica.