Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

lunedì 8 settembre 2025  08:54 

L'ex scuola di Cupi 

 

La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riparazione danni e miglioramento sismico della ex scuola nella frazione Cupi, nel comune di Visso (Mc).

L’intervento, inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma, è finanziato con un contributo complessivo di 1,3 milioni, a valere sull’Ordinanza commissariale numero 137 del 2023.

L’edificio, danneggiato dagli eventi sismici del 2016/2017, sarà oggetto di interventi strutturali, architettonici, impiantistici e di efficientamento energetico, nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e paesaggistiche del contesto. Il progetto prevede, tra l’altro, il consolidamento delle murature, il miglioramento del comportamento sismico, la sistemazione delle coperture e il ripristino delle finiture interne ed esterne.

Con questa approvazione, si compie un passo importante verso la riqualificazione di un edificio pubblico strategico per la comunità locale, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che prima del sisma ospitava, tra le altre cose, il museo della pastorizia.