Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

martedì 2 settembre 2025  10:48 

Un foto-inserimento del rifugio 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha formalizzato l’aggiudicazione dei lavori per l’intervento di demolizione e ricostruzione del rifugio escursionistico “Tribbio 2”, situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lungo il percorso del Grande Anello dei Sibillini, nel comune di Fiastra (Mc).

L’intervento, inserito nell’Allegato B dell’Ordinanza commissariale 137 del 2023, è finanziato con un contributo complessivo di 1,5 milioni, a valere sulle risorse destinate alla rigenerazione urbana post-sisma.

Il rifugio, di proprietà del Parco, rappresenta un punto di riferimento per l’escursionismo e il turismo ambientale, purtroppo danneggiato gravemente dagli eventi sismici del 2016/2017.

A seguito di una procedura negoziata telematica, l’appalto è stato aggiudicato alla Crucianelli Restedile Srl di Tolentino. I lavori permetteranno una ricostruzione unitaria e coerente dei livelli e dei solai di piano, la rifunzionalizzazione degli spazi interni per la realizzazione di aree di accoglienza, incremento e comodità degli alloggi, singoli e multipli; tali opere comporteranno anche l’adeguamento dell’edificio alle normative vigenti, quindi la modifica delle bucature e dei collegamenti, per il rispetto dei requisiti igienico sanitari e di accessibilità.