Un fotoinserimento del progetto
La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riparazione dei danni da sisma alla piscina comunale e alla riqualificazione dell’area antistante l’edificio adibito a bar e servizi, situato a Balzo di Montegallo, nel Piceno.
L’intervento rientra nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma, previsto dall’Ordinanza commissariale numero 137 del 2023, per un contributo di 2.085.000 euro.
Esso mira a restituire piena funzionalità a un complesso che rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale e per il turismo, migliorandone l’efficienza energetica e l’accessibilità. A seguito degli eventi sismici del 2016/2017, la struttura ha subito danni diffusi, tra cui lesioni alla vasca e alla canaletta di sfioro, sconnessioni della pavimentazione esterna, infiltrazioni nel locale tecnico e danni alla copertura degli spogliatoi.
Il progetto prevede il risanamento delle strutture danneggiate, la sostituzione della pavimentazione, l’adeguamento degli impianti e la realizzazione di una nuova copertura telescopica in alluminio, dotata di pannelli in vetro e policarbonato e di un impianto fotovoltaico integrato.
Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi