Digitalizzazione

News ed eventi

Solidarietà Internazionale
1 post(s)
lunedì 15 dicembre 2025  18:44 

A partire dal giorno lunedì 15 dicembre, le persone che ne hanno diritto potranno presentare domanda di contributo per i danni subiti  dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023 sul territorio marchigiano tramite la piattaforma dedicata, all’indirizzo https://alluvione2023.regione.marche.it/

   

lunedì 15 dicembre 2025  12:26 

La sanità del futuro si sta costruendo oggi, nelle corsie degli ospedali ma anche attraverso i data center, i sistemi informativi e con le competenze digitali di chi ogni giorno lavora per la salute dei cittadini. È in questo scenario che si inserisce il webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”, promosso dalla Regione Marche ed in programma giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00. 

   

lunedì 24 novembre 2025  13:17 

La Regione Marche ha ottenuto un finanziamento di 371.177 euro attraverso il bando nazionale “Dritti al Punto”, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Grazie a queste risorse prende avvio il progetto “Regione Marche: Bussola Digitale forma con DigComp”, coordinato dal Settore Transizione Digitale e Informatica della Giunta regionale.

   

giovedì 25 settembre 2025  19:16 

Per le elezioni 2025 Regione Marche ha attivato due portali istituzionali dedicati a garantire ai cittadini un’informazione completa, trasparente e costantemente aggiornata su affluenze e risultati: il canale istituzionale www.elezioni.marche.it ed il sito di consultazione dei dati in tempo reale https://dati.elezioni.marche.it.

   

martedì 12 agosto 2025  14:56 

La Regione Marche si appresta a completare un percorso avviato all’inizio dell’attuale programmazione, che ha visto il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo e che oggi approda alle fasi più vicine al lancio di prodotti e tecnologie innovative sul mercato.

   

mercoledì 25 giugno 2025  14:27 

Ancona, 25 giugno 2025 – Si è svolto oggi, presso Palazzo Raffaello, sede della Giunta Regionale, l’incontro ufficiale per annunciare il completamento del Piano Banda Ultra Larga nella Regione. Presenti all’evento l’Assessore Regionale Andrea Maria Antonini, l’Amministratore Delegato di Open Fiber Giuseppe Gola e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia Pietro Piccinetti. Il Piano, promosso dal MIMIT e gestito da Infratel Italia, prevede la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga in oltre 6000 comuni italiani delle aree bianche, ossia borghi e piccoli centri sprovvisti di connettività ultraveloce. L’infrastruttura, che rimane di proprietà dello Stato, è realizzata e gestita in concessione da Open Fiber, che si è aggiudicata i bandi pubblici indetti da Infratel. Le Marche sono una delle prime regioni in Italia a completare l’infrastrutturazione delle aree bianche.

   

giovedì 29 maggio 2025  17:10 

Si è svolto questa mattina, giovedì 29 maggio, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, il convegno “La cybersicurezza per lo sviluppo sociale ed economico del Paese: prevenire, proteggere, contrastare”, promosso dalla Regione Marche e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). L’evento ha posto al centro dell’attenzione il ruolo strategico della cybersicurezza nella protezione dei cittadini, delle istituzioni e del sistema produttivo, nonché nella promozione di una cultura proattiva di prevenzione e contrasto alle minacce digitali.

Il convegno ha visto la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano e del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Presenti anche Bruno Frattasi, direttore generale dell’ACN, il vicepresidente della Giunta e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, la vicedirettrice generale dell’ACN Nunzia Ciardi, il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Ancona Roberto Rossi, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, e il prefetto di Ancona Maurizio Valiante. Tra i partecipanti l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni.

   

martedì 27 maggio 2025  12:25 

Approfondire il ruolo strategico della cybersicurezza nella tutela dei cittadini, delle istituzioni e del sistema produttivo, promuovendo proattivamente la cultura e gli strumenti di prevenzione, protezione e contrasto contro le minacce digitali.
Di questo tema di grande attualità si parlerà giovedì 29 maggio (ore 9:30 presso la Loggia dei Mercanti) al convegno “La cybersicurezza per lo sviluppo sociale ed economico del Paese: prevenire, proteggere, contrastare”, promosso in collaborazione dalla Regione Marche e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
L’evento vedrà la partecipazione di autorità istituzionali nazionali e regionali: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano e il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

   

martedì 27 maggio 2025  10:04 

La Regione Marche partecipa attivamente a #Reg4IA – Hub/Centri regionali per l’Intelligenza Artificiale nella PA, un’iniziativa strategica promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzata a introdurre soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale (IA) nei processi della pubblica amministrazione.