Agenda Digitale

News ed eventi

strategia sviluppo sostenibile agenda 2030 cea centri educazione ambientale regione marche
1 post(s)
giovedì 9 settembre 2021  18:02

Conferenza stampa "La banda Ultralarga è arrivata" - intervento finanziato dal PSR Marche 2014-2020

Apecchio (PU) 9 settembre 2021 ore 11:00

Il video della diretta trasmesso su Facebook

Hanno partecipato:
• Mirco Carloni, assessore regionale alla Digitalizzazione
• Giacomo Rossi, consigliere regionale
• Vittorio Alberto Nicolucci, sindaco di Apecchio
• Fabio Perfetti, vice sindaco di Apecchio
• Stefano Rigano: Open Fiber - Regional Manager Marche e Umbria

mercoledì 4 agosto 2021  07:52

POR FESR 2014-2020 – Asse 2 – OS 6 – Azione 6.2.1.B - Con decreto dirigenziale della PF Informatica e Crescita digitale n. 157/INF del 28/7/2021 è stato approvato lo scorrimento della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, ai sensi del bando POR FESR 2014 2020 – Asse 2 – OS 6 – Azione 6.2.1.B – Bandi di concessione contributi a favore di Comuni e Province della Regione Marche per interventi finalizzati alla realizzazione di “Servizi scolastici digitali” da parte di Istituzioni scolastiche e Scuole pubbliche, primarie e secondarie: Bando Servizi scolastici: Rete locale wireless “zero EMF” – ID SIGEF 367 di cui al 154/INF del 22/10/2019; con il medesimo atto è stata disposta quindi la concessione del contributo al soggetto posizionato al punto 6 della graduatoria approvata con Decreto n. 116/INF del 14/08/2020, per un totale di € 59.999,60. Il decreto sarà pubblicato sul BUR Marche del 5/08/2021.

giovedì 29 luglio 2021  11:02

Dopo l’approvazione della legge sull’artigianato nel corso dell’ultima assemblea legislativa, a Carpegna la prima edizione degli Stati Generali dell’Artigianato Marchigiano, organizzato dall’assessorato regionale in programma venerdì 30 luglio a Carpegna (PU)

mercoledì 7 luglio 2021  12:53

Una nuova legge per la tutela dei diritti dei consumatori che aggiorna il quadro normativo abrogando e sostituendo la LR 14/2009, potenzia i servizi di assistenza a sportello per i cittadini che non hanno dimestichezza con internet ed app, promuove l’informazione e l’educazione ed è coerente con le direttive comunitarie europee. Il provvedimento, approvato ieri in consiglio regionale su proposta della giunta, è stato illustrato questa mattina dal vicepresidente della Regione e assessore al Commercio Mirco Carloni insieme a Francesco Varagona presidente di Adiconsum Marche e ad Alessia Ciaffi coordinatrice regionale Adoc Marche nel corso di una conferenza stampa.

venerdì 2 luglio 2021  15:27

Incontro conclusivo, in modalità on line nel pomeriggio di ieri, del percorso di accompagnamento alla programmazione sociale territoriale della Regione, con il supporto delle Università delle Marche.

venerdì 2 luglio 2021  14:39

“Prosegue l’impegno di realizzare azioni concrete a favore dei cittadini della Macroregione Adriatico Ionica, la Regione Marche garantisce collaborazione attiva per la condivisione e la soluzione dei problemi comuni e per una progettualità ampia e condivisa” così l’assessore Guido Castelli intervenuto questa mattina all’evento di lancio, svolto in modalità telematica, di AINURECC Plus, il progetto approvato dalla Commissione europea.

mercoledì 5 maggio 2021  14:55

Rafforzare l’attrattività delle Marche, valorizzando, insieme al territorio, i suoi asset produttivi e tecnologici, i servizi a supporto degli investitori. È l’obiettivo della proposta di legge, a iniziativa della Giunta regionale, che verrà presentata all’Assemblea legislativa per l’adozione. La normativa nasce dall’esigenza di rilanciare il sistema produttivo e imprenditoriale marchigiano, favorendo la crescita dell’occupazione e la competitività regionale. Definisce, in particolare, strumenti e strategie a sostegno degli investimenti delle imprese. In particolare, per quelli di elevate dimensioni e impatto sul tessuto economico locale, introduce lo strumento degli “accordi di investimento e di innovazione”, con il sostegno della Regione. Le imprese, in definitiva, possono proporre, con un’unica proposta, diverse progettualità riguardanti la ricerca e lo sviluppo, la formazione e l’occupazione, la riqualificazione energetica ...

giovedì 1 aprile 2021  17:07

È stato pubblicato il bando, già annunciato, che concede contributi regionali per sostenere la ripresa post Covid delle attività sportive nelle piscine agonistiche. A disposizione ci sono 250 mila euro che potranno essere richiesti da enti pubblici, organizzazioni sportive affiliate al Coni e al Comitato paralimpico, da privati che gestiscono impianti pubblici con vasche di almeno 25 metri. Le richieste andranno presentate alla Regione Marche entro le ore 12.00 del 30 aprile 2021.

Le domande di contributo andranno presentate esclusivamente tramite il sistema telematico “ProcediMarche”. Istruzioni alla pagina https://www.regione.marche.it/contributoripresasport.