PSR 2014-2022

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2022

News

giovedì 14 marzo 2024  09:45 

«Innovazione e ricerca per individuare soluzioni che sostengano al meglio il settore agricolo marchigiano». Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini lunedì 11 marzo al seminario “Connettere l’agricoltura del futuro” organizzato nel contesto della 32esima edizione di Tipicità, al Centro Congressi di Fermo. 

Al centro del Seminario le ultime innovazioni avviate nel settore agricolo marchigiano, i casi di successo già realizzati, i progetti in costruzione e le prospettive per lo sviluppo futuro del comparto, con l’obiettivo di condividere con operatori, stakeholders e cittadini le ultime novità in materia di trasformazione tecnologica e digitale, di innovazione di processo e di prodotto in ambito rurale.

L’incontro si è rivolto in particolare alle nuove generazioni, che saranno le vere protagoniste nell’adozione di soluzioni innovative, oltre agli “addetti al lavoro” hanno infatti partecipato più di 150 studenti degli Istituti Agrari delle Marche.

Di seguito le presentazioni dei funzionari della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Marche:

Sabrina Speciale - "Dal PSR al CSR Marche: un percorso tra conferme e novità"

Andrea Albanesi - "Intervento SRG01 - Sostegno gruppi operativi PEI AGRI"

Ilaria Mantovani - "AKIS: il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura nella nuova programmazione 2023-2027

 

Per approfondire il tema dell’innovazione, anche i contributi dei funzionari di AMAP "Agenzia Marche Agricoltura e Pesca":

Cristina Fritelloni - "Iniziativa 2024 Innovamarche: Attività di coinvolgimento degli Istituti Tecnici Agrari delle Marche nel sistema d’innovazione regionale e Innovation Lab con i Gruppi Operativi"

Ugo Testa - "AKIS: il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura"

 

Sul canale youtube del PSR sono disponibili le video interviste e la  registrazione integrale dell'evento

claudia.margaritelli claudia.margaritelli@regione.marche.it claudia.margaritelli