PSR 2014-2022

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2022

News

martedì 5 marzo 2024  10:03 

Il seminario “Tartuficoltura e castanicoltura nelle Marche: opportunità e prospettive” si svolgerà domenica 10 marzo 2024 alle ore 9.30 presso la nuova Aula Magna dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione in occasione della 32° Fiera delle Piante di Roccafluvione e si focalizzerà sui nuovi bandi a sostegno di due prodotti simbolo del patrimonio boschivo regionale molto importanti per l’economia delle aree interne.

L’obiettivo del seminario è quello di approfondire le opportunità che derivano dai nuovi bandi, le prospettive future di settori dalle molte potenzialità e lasciare spazio all’ascolto di operatori e stakeholder.

La castanicoltura da frutto, se valorizzata, può rappresentare una risorsa per ridare slancio all’economia delle aree interne, contribuire alla tutela ambientale e contrastare lo spopolamento. Un altro importante intervento è quello a favore della tartuficoltura, un settore già ben avviato e dalle interessanti prospettive, che deve saper affrontare il mercato e alcune criticità, non ultimo il cambiamento climatico.

Un appuntamento da non perdere, per approfondire e condividere le prospettive future di settori dalle molte potenzialità.

Leggi il Programma

 

Presentazioni dei relatori

 

claudia.margaritelli claudia.margaritelli@regione.marche.it claudia.margaritelli