News ed Eventi

martedì 16 febbraio 2021  09:00 

Prendono il via dieci corsi di formazione IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) altamente specializzanti, a forte vocazione tecnica e tecnologica, finalizzati al sostegno dei sistemi produttivi locali che pongono al centro della strategia formativa l’esperienza diretta e la prossimità con l’azienda.

I corsi spaziano dalla programmazione di macchine e impianti automatizzati nei processi produttivi industry 4.0 alla filiera del travertino, dalla programmazione della produzione e della logistica in ambito portuale alla progettazione ed erogazione dei servizi turistici per la valorizzazione del territorio.

Non mancano corsi dedicati alla gestione del business sui mercati esteri e nell’e-commerce nel settore moda, alla metodologia BIM nella edificazione e gestione delle costruzioni, alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, allo sviluppo di applicazioni informatiche per l’assistenza domiciliare.

Il percorso formativo (800 ore, equivalente a circa 10/12 mesi di formazione, di cui almeno il 30% stage) si rivolge a giovani e adulti, sia disoccupati che occupati. È il risultato di una fruttuosa collaborazione tra partner pubblici e privati: Università, un Istituto scolastico, un ente di formazione e un’impresa: integrazione tra 4 mondi, formazione-istruzione-università-impresa, in un unico percorso formativo.

Con l’avvio della nuova offerta formativa di I.F.T.S. nel 2021 si pongono le basi per la futura programmazione con uno stanziamento di risorse pari a € 1.120.000,00.

A seguire i corsi disponibili:

AREA TERRITORIALE DI ANCONA

Tecniche di industrializzazione del processo e del prodotto – esperto in programmazione e utilizzo macchine con particolare riferimento a macchine CNC.

Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica.

AREA TERRITORIALE ASCOLI PICENO

Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy – specializzazione nella filiera del Travertino per la valorizzazione del prodotto e collocamento nei mercati

Tecnico Superiore per la promozione di prodotti e di servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

AREA TERRITORIALE FERMO

Tecnico Superiore dell’organizzazione e del Turismo integrato (Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio).

Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria. Esperto nella commercializzazione, gestione del business sui mercati esteri e nell’e-commerce nel settore Moda.

AREA TERRITORIALE MACERATA

Tecnico Superiore per la progettazione 3D di metodologia BIM – Building Information Modeling. Edificazione e gestione delle costruzioni per mezzo di sotware.

Tecnico Superiore per i sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti (Digital Waste Management).

AREA TERRITORIALE PESARO URBINO

Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria: Social Media Specialist.

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.

Per iscriverti ai corsi, clicca qui

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it