L’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, in collaborazione con UNICAM e Welcome A.p.s, ha promosso l’iniziativa POR FSE 14-20 “Progetti pilota per la trasformazione digitale e la didattica orientativa nelle istituzioni scolastiche” finalizzata ad avviare e sostenere un processo strategico di sviluppo del sistema formativo regionale, attraverso la realizzazione di concreti interventi di didattica orientativa basati sulla trasformazione digitale degli istituti scolastici. Queste le finalità di un bando destinato alle scuole secondarie di primo grado con cui la Regione ha impegnato risorse per 750 mila euro per la realizzazione di 5 progetti pilota nelle Marche: questa dell’Istituto Jesino una delle prime sperimentazioni avviate.
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di attivare un vero e proprio “laboratorio di innovazione”, all’interno dell’istituto scolastico, con l’intento di iniziare il proprio percorso orientativo scolastico e professionale aprendosi alle realtà produttive del territorio ed al mondo dell’università; potenziare le competenze digitali (coding e robotica, realtà virtuale, droni, game design,...), grazie anche alla possibilità di acquistare nuova strumentazione adeguata e all’avanguardia (non solo notebook ma anche numerosi e differenti kit di robotica innovativi, droni,…) ; favorire il successo formativo e l’inclusione; sperimentare una modalità di apprendimento dinamica e non stereotipata; sviluppare l’intelligenza emotiva e le soft skills.
Un progetto che parte dalla convinzione che la scuola di oggi non può essere chiusa in sé stessa ma deve essere aperta al mondo della ricerca e della produzione, in una realtà odierna che si rinnova rapidamente e soprattutto in un momento della vita dei ragazzi, quello della scuola secondaria di primo grado, in cui devono avere l’opportunità di una formazione trasversale per poter fare una scelta consapevole per il proprio futuro.
Nell’estate del 2022 è stata avviata la formazione da parte di UNICAM di 13 docenti dell’istituto che poi a cascata hanno formato 47 studenti che hanno aderito spontaneamente al progetto, mettendosi in gioco con entusiasmo e passione anche nel periodo estivo. I ragazzi stessi, accompagnati in un vero e proprio “laboratorio innovativo”, hanno avviato un percorso orientativo scolastico e professionale, aprendosi al mondo dell’università e alle realtà produttive regionali. Hanno progettato e realizzato loro stessi dei videogiochi con l’obiettivo di conoscere e valorizzare il proprio territorio. Hanno sperimentato una modalità di apprendimento dinamica, confrontandosi anche con i genitori e diventando grazie a loro “professionisti per un giorno”. Sono stati inoltre supportati e guidati nel percorso dalla psicologa specializzata in coaching adolescenziale Roberta Cesaroni che li ha aiutati a scoprire i propri talenti e a capire che la felicità è semplicemente nell’essere se stessi.
Il viaggio non è terminato qui ma, dopo le sperimentazioni effettuate durante l’anno, in continuità anche con la scuola primaria del “Carlo Urbani”, durante l’estate 2023 un altro affascinante percorso ha coinvolto 67 ragazzi delle uscenti classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado: nuovi laboratori digitali a scuola con docenti interne specializzate, il tour accademico presso UNICAM, ospiti dei laboratori di Informatica e Scienze, il tour professionale presso ditte, eccellenze del territorio, dalla Clementoni S.p.a., alla MAC S.r.l., all’Elica S.p.a. Sono state proposte inoltre nuove opportunità di riflessione anche per i genitori, partendo da un ciclo di incontri alla scoperta di una nuova genitorialità, per accompagnare i ragazzi ad uno sviluppo di crescita consapevole e felice, e all’attivazione di nuovi sportelli dedicati all’orientamento di una scelta. Al termine dell’innovativo viaggio, gli studenti stessi, divisi in gruppi di lavoro, sono stati capaci di ideare e progettare dei veri e propri giochi innovativi sui temi della sostenibilità ambientale, avendo anche la preziosa opportunità di presentare i migliori al convegno di carattere nazionale “Smart energy: costruendo il futuro insieme”, sui temi della Transizione Energetica Inclusiva e Sostenibile, Comunità Energetiche Rinnovabili ed e-Mobility. Tra le imprese italiane impegnate nell’economia sostenibile e le Università del territorio attive nella ricerca, gli studenti e docenti del “Carlo Urbani” hanno raccontato il loro Gaming tour e le buone pratiche formative.
Iryna Hnoyova i.hnoyova@sintesifactory.it iryna.hnoyova