Progetti finanziati più recenti

lunedì 6 giugno 2022  11:01 

Il progetto BOSET ha come obiettivo la realizzazione e lo sviluppo di servizi e prodotti che mirano al raggiungimento di una supply chain del sangue e degli emocomponenti più efficiente e sicura, ottimizzata sotto il profilo organizzativo e produttivo. Mediante lo sviluppo di nuovi meta-linguaggi, nuove tecnologie e nuovi modelli applicativi interoperabili e interconnessi si mira a fornire una risposta alle nuove esigenze normative per garantire la sicurezza e l’efficienza della filiera del sangue e/o degli emocomponenti.

Beneficiario - capofila: 
IDEA - INFORMATICS, DOMOTICS, ENVIRONMENT, AUTOMATION - SOCIETA‘ COOPERATIVA IN SIGLA IDEA SOC. COOP.

Partner di progetto: 
VITRIFRIGO
ME.S.I.S. SRL
AZ.OSP.UNIV.OSPEDALI RIUNITI ANCONA
SOL S.P.A.

Progetto finanziato dal
POR FESR 14-20
Asse 1 – azione 3.1 - Soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali attraverso progetti di ricerca collaborativi tra imprese, università, centri di ricerca e attraverso appalti pre-commerciali e innovativi

LE CIFRE
Importo finanziato FESR: € 1.330.443,2

L'APPROFONDIMENTO

Boset, la filiera del sangue che fa risparmiare la sanità pubblica 
Dalla generosità dei donatori all’impiego nelle strutture sanitarie il sangue è prezioso e non va sprecato. Eppure sono gli stessi medici che segnalano un alto tasso di inefficienze lungo questa filiera. È questo che ha mosso l’iniziativa di alcuni giovani ingegneri marchigiani si sono messi al lavoro per creare Boset, una filiera intelligente per il tracciamento dei prodotti ematici. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra IDEA soc. coop. (acronimo di Informatics, Domotics, Environment, Automation, capofi la del progetto), Vitrifrigo srl, Mesis Srl, Sol Spa e l’azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti.

Boset monitora tutti i passaggi di una filiera dove giustamente le regole sono molto stringenti. Il sangue prelevato e lavorato viene monitorato tramite dei sensori intelligenti apposti sulla sacca. Il trasporto avviene in frigoriferi “intelligenti” e lo stoccaggio in frigoemoteche capaci di monitorare le sacche contenute e il loro stato di scadenza per una gestione ottimizzata delle scorte. Tutto collegato ai sistemi informatici ospedalieri. L’operatore ha sotto mano un inventario della Banca del Sangue dove può controllare dati di consegna, ritiro, utilizzo, scadenza e temperatura.

I VIDEO

Il progetto è stato selezionato dalla Commissione Europa tra i migliori progetti europei da raccontare tramite la rubrica "Stories from the regions":

 

Guarda il video di approfondimento in onda all'interno della trasmissione tv Marche punto Europa:

Guarda la clip vincitrice del concorso Nelle Marche l'Europa è:

 

Del progetto ne ha parlato anche il magazine Choesion realizzato dall'Agenzia di coesione per raccontare i progetti più rilevanti a livello italiano:

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it