E' partita il 1° maggio la nuova generazione dei centri EUROPE DIRECT per il periodo 2021-2025 per un'Europa sempre più a portata di mano in tutte le regione d'Italia
Per la prima volta, sono infatti stati attivati centri Europe Direct a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.
Con questa nuova generazione di centri, in Italia si conteranno 45 Europe Direct all'attivo, che aiuteranno Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea in tutte le regioni del nostro Paese.
I centri EUROPE DIRECT, per il periodo 2021-2025, promuoveranno un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso di cittadini e imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei, e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle politiche dell’Unione europea.
Ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e forniranno informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di COVID-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale.
Fondamentale anche il lavoro con scuole ed insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Scopri la La nuova Rete dei centri Europe Direct in Italia
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti