La Commissione europea ha lanciato un terzo invito a presentare proposte per rafforzare l'innovazione urbana nell'UE. I progetti selezionati si concentreranno sulla transizione energetica e sulla tecnologia nelle città, testando soluzioni concrete per garantire sistemi energetici locali sicuri e implementare tecnologie digitali per migliorare i servizi pubblici e la qualità della vita.
L'80% dei costi di progetto sarà coperto dal Fondo europeo di sviluppo regionale, con un finanziamento massimo di 5 milioni di euro per progetto. Una parte di questi fondi sarà destinata al trasferimento di conoscenze e all'adattamento delle soluzioni testate ad altre città dell'UE, assicurando così un impatto sociale ed economico più ampio in Europa. Il restante 20% dei costi sarà a carico delle autorità locali e dei partner di progetto.
I progetti devono concentrarsi su una delle due seguenti priorità:
Transizione energetica: sperimentare e esplorare soluzioni innovative tangibili che garantiscano sistemi energetici locali accessibili, sicuri e più puliti.
Tecnologia nelle città: esplorare tecnologie emergenti e soluzioni digitali per migliorare i servizi pubblici, la governance urbana, la qualità della vita, il coinvolgimento dei cittadini e garantire che le nostre città siano più sicure, accessibili e accessibili a tutti.
Gli interessati rappresentanti delle città dell'UE sono incoraggiati a consultare la pagina web dell'Iniziativa Urbana Europea per ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 14 ottobre 2024.
Contesto
L'Iniziativa Urbana Europea (EUI) è uno strumento chiave della Politica di Coesione per il periodo di programmazione 2021-2027, finalizzato a rafforzare lo sviluppo urbano sostenibile nell'UE. Dimostra il ruolo specifico che le città dell'UE di tutte le dimensioni hanno nel garantire la coesione economica, sociale e territoriale nell'UE, obiettivo chiave della Politica di Coesione. Durante questo periodo, 24 miliardi di euro del FESR supporteranno le città dell'UE nel realizzare le proprie strategie di sviluppo sostenibile, con progetti che riguardano la competitività, la trasformazione verde delle città, l'inclusione sociale, la cultura e la demografia.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti