News ed Eventi

martedì 5 marzo 2024  12:10 

 

La Commissione europea accoglie con favore l’accordo politico raggiunto dal Parlamento europeo e dagli Stati membri dell’UE sulla direttiva che istituisce la tessera europea di disabilità e il contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità.

La direttiva, proposta nel settembre 2023, mira a migliorare il riconoscimento della condizione di disabilità e garantire parità di accesso e trattamento preferenziale in tutta l’UE durante soggiorni brevi in altri paesi dell'Unione.

La mobilità delle persone con disabilità sarà facilitata, garantendo l'accesso alle stesse condizioni, indipendentemente dal paese di origine o di residenza. La tessera europea di disabilità integrerà, inoltre, i certificati nazionali esistenti, riconoscendo il ruolo di ciascuno Stato membro nella valutazione dello stato di disabilità.

La tessera europea di disabilità e il contrassegno europeo rappresentano quindi importanti strumenti per garantire la parità di accesso e trattamento preferenziale alle persone con disabilità in tutta l’UE.

Questi documenti semplificheranno il riconoscimento della condizione di disabilità e consentiranno alle persone con disabilità di accedere a servizi, attività e strutture pubbliche e private con maggiore facilità e senza discriminazioni.

Per maggiori informazioni sulla direttiva e sugli strumenti proposti, visitare il sito ufficiale della Commissione europea

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it