Istruzione Formazione e Diritto allo studio

Diritto allo studio scolastico

Attualmente, il diritto allo studio scolastico si identifica in due tipologie di interventi: la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai sensi della L. 448/1998 e le borse di studio MIUR.
Per il raggiungimento di tali finalità, la Regione, ferme restando le competenze delle Istituzioni Scolastiche previste dalle leggi nazionali, emana annualmente indirizzi ai Comuni perché gli stessi provvedano con interventi a facilitare l'accesso e la frequenza al sistema scolastico.

 

  • Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai sensi della L. 448/1998 (fondi statali)

La Regione Marche individua nel Comune di residenza degli aventi diritto, l’Ente titolare dell’erogazione dei benefici sulla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e prevede di ammettere al beneficio il genitore o chi rappresenta il minore appartenente a famiglie il cui indicatore economico equivalente (ISEE), in corso di validità, non sia superiore al valore annualmente determinato da atti regionali nel rispetto del limite massimo indicato dalla normativa nazionale. 

  • Borse di studio MIUR (fondi statali)

Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è stato istituito il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. 
La Regione Marche per la realizzazione del presente intervento si avvale, in analogia a quanto avviene per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, dei Comuni di residenza degli aventi diritto per individuare i nominativi dei potenziali beneficiari sul proprio territorio regionale.
Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado o, qualora minori, chi ne esercita la potestà genitoriale, il cui indicatore economico equivalente (ISEE), in corso di validità, non sia superiore al valore annualmente determinato da atti regionali nel rispetto del limite massimo indicato dalla normativa nazionale, possono inoltrare istanza di accesso alle borse di studio.



 

Libri di testo

 

 

! ATTENZIONE !

Il fac-simile del modulo di richiesta (Allegato A/1) è stato modificato con DDPF n. 1182 del 03/10/2018 relativamente all'informativa della privacy. Vi chiediamo di utilizzare il modello aggiornato presente sul sito e sulla piattaforma informatica janet e non quello che vi è stato inviato via PEC.

Normativa di riferimento 2018

Decreto n. 1821 del 21/12/2018- Riparto ai Comuni delle Marche dei contributi per la fornitura  gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici per l’a.s. 2018/2019
Allegato A al decreto n.1821 del 21/12/2018  Riparto ai Comuni delle Marche dei contributi per la fornitura  gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici per l’a.s. 2018/2019


Decreto 1182 del 03 Ottobre 2018 Rettifica allegato A1 del DDPF 1160 del 01/10/2018

Decreto 1160 del 01 ottobre 2018 Avvio procedure di trasferimento ai Comuni delle Marche delle risorse statali inerenti la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici per l’a.s. 2018/2019

Allegato A/1 indirizzi operativi ai quali i comuni delle marche si devono attenere per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2018/2019.

Manuale Janet Gestione Contributi per la fornitura dei libri di testo - Guida per Operatori dei Comuni

Importi massimi e ridotti dei contributi per la fornitura dei libri di testo per l'a.s. 2018/2019

Decreto 1267 - 2018 Rilevazione economie dei Comuni e determinazione dei recuperi sulla fornitura dei libri di testo reletavi all'a.s. 2017-2018.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato che è stata avviata la nuova finestra di erogazione delle borse di studio 2017/2018 non ritirate alla data del 30 gennaio u.s..

Le famiglie che non hanno fatto in tempo a ritirare il beneficio assegnato, potranno dal giorno 07/02/2019 recarsi presso gli sportelli postali per esigere il bonifico domiciliato, sempre secondo le modalità di riscossione di Poste Italiane già specificate all’indirizzo:

 

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

 

I bonifici domiciliati erogati in questa seconda finestra di erogazione saranno disponibili fino al 30 marzo p.v.

Chi non farà in tempo a recarsi alle Poste entro il 30 marzo 2019 NON perderà il diritto alla propria borsa di studio. Verrà infatti effettuata una nuova erogazione per dare la possibilità alle famiglie di riscuotere il beneficio assegnato.

Libri di testo

La legge 23 dicembre 1998 n. 488, ed in particolare l’art. 27, prevede la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti, rispettivamente delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori.
Tale norma disciplina come debba avvenire tale fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico e la fornitura, anche in comodato d’uso, agli studenti della scuola superiore appartenenti a famiglie con una situazione economica disagiata.
Il DPCM n. 320 del 5.8.1999, come modificato ed integrato dal successivo DPCM n. 226 del 4.7.2000, reca disposizioni di attuazione dell’art. 27 della L. 448/98.
La Regione Marche ha individuato come Enti titolari dell’erogazione dei benefici previsti dal D.P.C.M. n. 320/99 e dal D.P.C.M. n. 226/2000 i Comuni di residenza degli aventi diritto.
Per l’erogazione di tali benefici vengono utilizzate risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
L’attribuzione dei contributi ai Comuni è subordinata all’adozione del decreto di riparto del MIUR per l’anno di riferimento del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, che quantifica la quota di spettanza di ogni singola Regione.
Le Regioni, nel quadro dei princìpi dettati dal comma 1 dell’art. 27 della legge 23 dicembre 1998 n. 488, disciplinano annualmente, con propri atti, le modalità di ripartizione ai Comuni dei finanziamenti previsti.


Fornitura a.s. 2019/2020

Borse di studio MIUR

L'articolo 9 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 ha istituito, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. 
Con propri decreti attuativi, il MIUR stabilisce annualmente i criteri e le modalità di erogazione delle borse di studio, avvalendosi delle Regioni italiane per l’individuazione dei potenziali beneficiari. 


 

Erogazione borse di studio a.s. 2022/2023

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con propria nota prot. n. 8244/C9ISTR del 19/12/2023, ha notificato alle Amministrazioni regionali la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 5386 del 18/12/2023, attraverso la quale viene comunicato che i beneficiari di alcune Regioni, fra cui la Regione Marche, che hanno inviato gli elenchi nei termini stabiliti, possono recarsi presso gli uffici postali per riscuotere la borsa di studio riferita all’anno scolastico 2022/2023.

Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati dalle Regioni per l’anno scolastico 2022/2023, possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e il documento di identità in corso di validità.

Le modalità di riscossione vengono esplicitate dettagliatamente nell’allegato 1 alla nota ministeriale. In tale allegato sono riportati gli indirizzi mail ai quali riferirsi per ogni necessità di assistenza relativa all’erogazione della borsa, che rimane di competenza esclusiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con Poste Italiane S.p.A.

Altre informazioni potrebbero venire comunicate sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione e del Merito: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

Comunicazione MIM in merito ad erogazione borse di studio 2022/2023 e modalità per riscossione.

Borse di studio del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2022/2023

Entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione, la Regione Marche ha inviato l’elenco dei beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023, predisposto sulla base dei nominativi che i Comuni delle Marche hanno trasmesso alla Regione Marche tramite la procedura informatica sul portale Cohesion Work, secondo le indicazioni contenute negli indirizzi operativi di cui al DDS n. 106/IISP del 04/05/2023 e le istruzioni specificate dal Manuale per l’utilizzo del portale Cohesion Work PA/Profilo Comune, per gli operatori designati dei singoli Comuni delle Marche.

L’elenco è formulato in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati che sono stati indicati dai Comuni che hanno accolto le singole istanze (dai valori più bassi ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.

Il numero dei beneficiari complessivo è pari a n. 4.541 unità, per un importo di borsa pro capite di € 186,00, che ha determinato una spesa totale di 844.626,00 €.

Poiché per motivi di privacy non è possibile pubblicare l’elenco regionale, ogni utente può fare richiesta al proprio Comune di residenza al fine di apprendere se risulta soggetto beneficiario della borsa, perché sarà a disposizione di ogni Comune, tramite il portale Cohesion Work, l’elenco di coloro che, fra i nominativi correttamente inviati in Regione entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione e, quindi, dai documenti regionali, risultano beneficiari di borsa di studio.

Erogazione borse di studio a.s. 2021/2022

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha notificato sul proprio sito dedicato (https://iostudio.pubblica.istruzione.it) che le famiglie degli studenti beneficiari possono recarsi presso gli uffici postali per riscuotere la borsa di studio riferita all’anno scolastico 2021/2022. Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati dalle Regioni per l’anno scolastico 2021/2022 possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e il documento di identità in corso di validità.
Per tutti gli studenti individuati dalle Regioni italiane come beneficiari per l’anno scolastico 2021/2022, il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino a Dicembre 2024.
Le modalità di riscossione vengono esplicitate dettagliatamente nella pagina web all'interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher


Comunicazione Ministero dell'Istruzione in merito a erogazione borse di studio 2021/2022 e modalità per riscossione

 

Borse di studio del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022

Entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione, la Regione Marche ha inviato l’elenco dei beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2021/2022, predisposto sulla base dei nominativi che i Comuni delle Marche hanno trasmesso alla Regione Marche tramite la procedura informatica sul portale Cohesion Work, secondo le indicazioni contenute negli indirizzi operativi di cui al DDS n. 75/IISP del 01/04/2022 e le istruzioni specificate dal Manuale per l’utilizzo del portale Cohesion Work PA/Profilo Comune, per gli operatori designati dei singoli Comuni delle Marche.
L’elenco è formulato in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati che sono stati indicati dai Comuni che hanno accolto le singole istanze (dai valori più bassi ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.
Il numero dei beneficiari complessivo è pari a n. 5.037 unità, per un importo di borsa pro capite di € 200,00, che ha determinato una spesa totale di 1.007.400,00 €.
L’ammontare delle risorse assegnate alla Regione Marche, pari ad 1.007.437,50 €, non ha permesso di soddisfare tutte le domande di borsa inoltrate dagli utenti aventi diritto ai vari Comuni e validate tramite il portale Cohesion Work PA della Regione Marche, per il fatto che, da disposizioni ministeriali, l’ammontare minimo della borsa di studio non poteva scendere al di sotto dei 200,00 € pro capite.
Pertanto, molti soggetti, pur risultando idonei, non sono risultati allo stesso tempo anche beneficiari della borsa di studio.   
L’importo dichiarato dell’ISEE dell’ultimo nominativo della graduatoria regionale che è risultato beneficiario di borsa è di 10.050,57 €. 
Oltre tale valore, diversi soggetti non sono risultati beneficiari di borsa di studio, pur avendo dichiarato un valore ISEE minore o uguale a 10.632,94 €.

Poichè per motivi di privacy non è possibile pubblicare l'elenco regionale, ogni utente può fare richiesta al proprio Comune di residenza al fine di apprendere se risulta soggetto beneficiario della borsa, perchè sarà a disposizione di ogni Comune, tramite il portale Cohesion Work, l'elenco di coloro che, fra i nominativi correttamente inviati in Regione entro i termini indicati dal Ministero dell'Istruzione e, quindi, dai documenti regionali, risultano beneficiari di borsa di studio.

Erogazione borse di studio a.s. 2020/2021

Il Ministero dell’Istruzione ha notificato sul proprio sito dedicato (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/) che è stato prorogato al giorno 31 maggio 2022 il termine entro il quale le famiglie potranno recarsi presso gli uffici postali per riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico 2020/2021. 
Le modalità di riscossione vengono esplicitate dettagliatamente nella pagina web all'interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher 

Comunicazione Ministero dell'Istruzione in merito a proroga erogazione borse di studio 2020/2021 e modalità per riscossione

Borse di studio del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021
Entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione, la Regione Marche ha inviato l’elenco dei beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2020/2021, predisposto sulla base dei nominativi che i Comuni delle Marche hanno trasmesso alla Regione Marche tramite la procedura informatica sul portale Janet, secondo le indicazioni contenute negli indirizzi operativi di cui al DDPF n. 285 del 31/03/2021 e le istruzioni specificate dal Manuale per l’utilizzo del portale Janet/Guida per operatori dei Comuni.
L’elenco è formulato in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati che sono stati indicati dai Comuni che hanno accolto le singole istanze (dai valori più bassi ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.

Poiché per motivi di privacy non è possibile pubblicare l’elenco regionale, ogni utente può fare richiesta al proprio Comune di residenza al fine di apprendere se risulta soggetto beneficiario della borsa, perché sarà a disposizione di ogni Comune, tramite il portale janet, l’elenco di coloro che, fra i nominativi correttamente inviati in Regione entro i termini indicati dai documenti regionali, risultano beneficiari di borsa di studio.

Per quanto riguarda le modalità e i tempi per l’erogazione delle borse si rimanda alle istruzioni che il Ministero dell’Istruzione comunicherà una volta che avrà elaborato i dati inviati da parte di tutte le Regioni italiane e che saranno puntualmente diffuse tramite i consueti mezzi di comunicazione da parte della Regione Marche ai Comuni ed alle Scuole del territorio marchigiano.


Atti regionali e modulistica

Erogazione borse di studio a.s. 2019/2020

Il Ministero dell’Istruzione ha notificato sul proprio sito dedicato (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/) che è stato prorogato al giorno 28 febbraio 2022 il termine entro il quale le famiglie potranno recarsi presso gli uffici postali per riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico 2019/2020.
Le modalità di riscossione vengono esplicitate dettagliatamente nella pagina web all'interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

 

Comunicazione Ministero dell'Istruzione su ulteriore proroga erogazione borse di studio 2019/2020 e modalità per riscossione


Borse di studio MIUR anno scolastico 2019/2020
Entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione, la Regione Marche ha inviato l’elenco dei beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2019/2020, predisposto sulla base dei nominativi che i Comuni delle Marche hanno trasmesso alla Regione Marche tramite la procedura informatica sul portale Janet, secondo le indicazioni contenute negli indirizzi operativi di cui al DDPF n. 262 del 01/04/2020 e le istruzioni specificate dal Manuale per l’utilizzo del portale Janet/Guida per operatori dei Comuni.
L’elenco è formulato in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati che sono stati indicati dai Comuni che hanno accolto le singole istanze (dai valori più bassi ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.
Poiché per motivi di privacy non è possibile pubblicare l’elenco regionale, ogni utente può fare richiesta al proprio Comune di residenza al fine di apprendere se risulta soggetto beneficiario della borsa, perché sarà a disposizione di ogni Comune, tramite il portale janet, l’elenco di coloro che, fra i nominativi correttamente inviati in Regione entro i termini indicati dai documenti regionali, risultano beneficiari di borsa di studio.
Per quanto riguarda le modalità e i tempi per l’erogazione delle borse si rimanda alle istruzioni che il Ministero dell’Istruzione comunicherà una volta che avrà elaborato i dati inviati da parte di tutte le Regioni italiane e che saranno puntualmente diffuse tramite i consueti mezzi di comunicazione da parte della Regione Marche ai Comuni ed alle Scuole del territorio marchigiano.
 

Atti regionali e modulistica

Aggiornamento erogazione delle Borse di studio a.s. 2018/2019

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha comunicato che è stato prorogato al giorno 30 novembre 2020 il termine entro il quale le famiglie potranno recarsi presso gli uffici postali per riscuotere il beneficio assegnato
Le modalità di riscossione rimangono quelle già indicate nella documentazione sotto riportata e pubblicate anche nella consueta pagina web all'interno del Portale dello Studente:
https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

Dichiarazione per riscossione borsa di studio per minorenni a.s. 2018/2019

Nota MIUR su avvio erogazione borse di studio a.s. 2018/2019

Modalità erogazione borse di studio a.s. 2018/2019 Allegato 1

 

Borse di studio MIUR anno scolastico 2018/2019

Entro i termini indicati dal MIUR, la Regione Marche ha inviato l’elenco dei beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2018/2019, predisposto sulla base dei nominativi che i Comuni delle Marche hanno trasmesso alla Regione Marche tramite la procedura informatica sul portale Janet, secondo le indicazioni contenute negli indirizzi operativi di cui al DDPF n. 132 del 05/02/2019 e le istruzioni specificate dal Manuale per l’utilizzo del portale Janet/Guida per operatori dei Comuni.

Tale elenco è strutturato sotto forma di graduatoria perché i richiedenti che presentano i requisiti economici per accedere alla borsa di studio risultano di numero più elevato rispetto a quello massimo di soggetti che si possono soddisfare con le risorse dedicate[1] dal MIUR alla Regione Marche.

L’elenco è formulato in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati che sono stati indicati dai Comuni che hanno accolto le singole istanze (dai valori più bassi ai valori più alti), favorendo chi è anagraficamente più giovane in caso di esatta corrispondenza del valore di ISEE certificato fino ad esaurire le risorse a disposizione.

Poiché per motivi di privacy non è possibile pubblicare l’elenco regionale, ogni utente può fare richiesta al proprio Comune di residenza al fine di apprendere se risulta soggetto beneficiario della borsa, perché sarà a disposizione di ogni Comune, tramite il portale janet, l’elenco di coloro che, fra i nominativi correttamente inviati in Regione entro i termini indicati dai documenti regionali, risultano beneficiari di borsa di studio.

Per quanto riguarda le modalità e i tempi per l’erogazione delle borse si rimanda alle istruzioni che il MIUR comunicherà una volta che avrà elaborato i dati inviati da parte di tutte le Regioni italiane e che saranno puntualmente diffuse tramite i consueti mezzi di comunicazione da parte della Regione Marche ai Comuni ed alle Scuole del territorio marchigiano.

 

[1] Nel riparto delle risorse per le borse di studio per l’a.s. 2018/2019 fra le Regioni italiane effettuato dal MIUR con proprio D.M. n. 686/2018, la quota spettante alla Regione Marche ammonta ad € 766.542,50 e permette di assegnare un numero complessivo massimo pari a 3.832 borse nella nostra Regione, tenendo conto del fatto che ciascuna borsa di studio, secondo le indicazioni impartite dal MIUR stesso, quale Ente titolare della gestione e dell’erogazione delle borse di studio, non può essere inferiore all’importo di 200,00 €.

 

 

Atti regionali e modulistica:

Consultazione esiti invii al MIUR

DDPF n.422/IFD del 28/03/2019

DGR n. 322 del 26/03/2019

DDPF n. 132/IFD del 05/02/2019

Allegati al DDPF n. 132/IFD del 05/02/2019

Allegato A1 al DDPF n. 132/IFD del 05/02/2019 in formato ODT

DGR n. 59 del 28/01/2019

Manuale Janet


 

 

 

Aggiornamento erogazione delle Borse di studio a.s. 2017/2018

 

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato che è stato prorogato al giorno 31 maggio 2019 il termine entro il quale le famiglie potranno recarsi in ufficio postale per riscuotere il beneficio assegnato.

Le modalità di riscossione sono riportate all’interno della “Scheda Informativa per la riscossione delle borse di studio 2017” pubblicata nell’apposita sezione del Portale dello Studente:

 

 

https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

 

 

Si specifica, nella nota informativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che la predetta proroga costituisce termine ultimo per la riscossione dei benefici relativi all’anno scolastico 2017/2018.

 

 

 

 

Borse di studio MIUR anno scolastico 2017/2018

 

Tutte le istanze di accesso inoltrate da studentesse e studenti residenti nel territorio marchigiano regolarmente iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione per l'anno scolastico 2017/2018 sono state accettate ed inviate al MIUR.
L’importo unitario della borsa di studio per la Regione Marche è stato rideterminato in € 251,20 con Deliberazione di Giunta Regionale n. 764 del 05/06/2018. 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), tramite il sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/, alla voce “Voucher – Borse di studio”, ha pubblicato le indicazioni in merito all’erogazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2017/2018, a mezzo di bonifico domiciliato, in favore di studentesse e studenti iscritti alle istituzioni scolastiche di secondo grado statali e/o paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione.
Cliccando sul link dedicato si possono consultare le modalità per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio.

 

Atti regionali e modulistica:

D.G.R. n. 764 del 05/06/2018

D.G.R. n. 559 del 24/04/2018

D.G.R. n. 271 del 06/03/2018

D.D.P.F. n. 221 del 08/03/2018

Allegato B - Prospetto elettr. per inserimento dati Studenti Ammissibili Borse Studio

Allegato A1- Formulazione istanza di accesso alla borsa di studio

D.G.R. n. 161 del 19/02/2018