Agenda Digitale

Contatti

PF Informatica e Crescita Digitale

Dirigente Dott.ssa Serenella Carota

email: segreteria.sisinf@regione.marche.it
PEC: regione.marche.informatica@emarche.it
Segreteria: 071 8063915 - 071 8063576

Funzionario di riferimento:
Dott.ssa Cinzia Amici
cinzia.amici@regione.marche.it

Pagamenti e fatturazione elettronica

                                                

Con DGR n. 1498 del 23/10/2012 la Regione Marche si è posta come intermediario tecnologico e soggetto facilitatore per gli enti locali per l’erogazione dei servizi di pagamento ed in quanto tale è censito nell’elenco intermediari dell’AGID all’indirizzo http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/elenco-intermediari

Per quanto riguarda i servizi di pagamento, la Regione Marche ha istituito il "Sistema Informativo regionale dei pagamenti elettronici Mpay", al fine di offrire agli enti locali marchigiani uno strumento per l’erogazione ai propri cittadini ed alle imprese dei servizi di pagamento on line.  Tale sistema informativo consente l’interoperabilità tra le amministrazioni e i Prestatori di Servizio di Pagamento che hanno aderito al nodo dei pagamenti Nazionale, rispettando le indicazioni normative sulla materia e garantendo a cittadini e alle imprese il pagamento di somme dovute alla Regione Marche e alle amministrazioni per le quali la Regione Marche funge da intermediario.

In particolare la Regione Marche consente a ciascun ente di attivare tutti i modelli di pagamento previsti dalla piattaforma PagoPA:

  • pagamento dal portale dell’Ente o dal portale MPay (modelli 1 e 2);
  • pagamento presso i canali dei PSP (modello 3) "

Mpay prevede una rendicontazione giornaliera delle transazioni di pagamento veicolate attraverso il nodo SPC di Agid (PagoPa). Per ognuna di esse vengono forniti i relativi dati, contenenti le informazioni chiave ricevute dal Sistema dell’Ente e/o in fase di invocazione del pagamento, che consentono all’Ente di poter aggiornare le proprie posizioni contabili. 

Inoltre il sistema prevede un servizio di estratto conto on-line che fornisce al cittadino, in un unico punto, tutta la sua situazione debitoria nei confronti dell’Ente convenzionato. Pertanto Mpay può essere alimentato con i dati di carico dell’Ente in varie modalità (i dati di carico possono essere aggiornati con l’invio dei pagamenti acquisiti dall’Ente attraverso i canali convenzionali e con le eventuali variazioni di carico relative ad esempio a sgravi o rateizzazioni, al fine di garantire l’attualizzazione del dato reso disponibile al cittadino nel suo estratto conto.)

 

La Regione Marche garantisce a tutte le amministrazioni l’utilizzo gratuito della piattaforma (visibile al link http://mpay.regione.marche.it) ed in particolare, per gli enti che hanno aderito al progetto regionale MaRius (le Marche Riusano), anche il supporto per l’avvio dei servizi di pagamento, un servizio di help desk per i cittadini e il supporto alle transazioni, alla quadratura contabile e alla rendicontazione per gli operatori degli enti.

 

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema pagoPA, mentre i gestori di pubblici servizi possono partecipare su base volontaria, se non risultano tra i soggetti obbligati per legge. Le PA che non hanno rapporti diretti con cittadini e imprese, possono essere esentate dall’adesione al sistema pagoPA, purché facciano pervenire ad AgID la specifica dichiarazione.
Leggi Faq Agid

 

Si riporta il link alle Linee guida di febbraio 2018 per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/linee-guida-documentazione-tecnica.



 


PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2017-2019 – definizione dei piani di adesione e attivazione a PAGOPA

In attuazione al piano triennale per l’informatica 2017-2019, l’Agid  sta inviando una nota ad ogni enteper ricordare la scadenza di dicembre 2017 per l’adesione alla Piattaforma PagoPa e l’invio del piano di attivazione dei servizi di pagamento. Ai fini della adesione a Pago PA, come ricordato nella nota, l’ente può utilizzare l’intermediazione tecnologica regionale seguendo le indicazioni riportate alla sezione Modalità di adesione. Per consentire alla Regione Marche di completare entro la scadenza di dicembre 2017 le proprie attività di intermediario si richiede di seguire puntualmente quanto indicato nella sezione Modalità di adesione e di sottoscrivere la convenzione Mpay e di trasmettere il relativo piano di attuazione entro il 20/12/2017.

Si allega l’elenco degli enti ADERENTI (AVVIATI o IN FASE DI AVVIO) CON L’ITERMEDIAZIONE TECNOLOGICA DELLA REGIONE MARCHE


Scarica elenco - Data ultimo aggiornamento 30/07/2019

La Regione Marche garantisce a tutte le amministrazioni l’utilizzo gratuito della piattaforma ed in particolare, per gli enti che hanno aderito al progetto regionale MaRius (“le Marche Riusano”), anche il supporto per l’avvio dei servizi di pagamento, un servizio di HelpDesk per i cittadini e il supporto alle transazioni, alla quadratura contabile e alla rendicontazione per gli operatori degli enti.

 

PRINCIPALI FUNZIONI E MODALITA' DI CONFIGURAZIONE

DOCUMENTO TECNICO PER L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DEGLI ENTI

 

NUOVE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La procedura per aderire al servizio è la seguente:

1. COMPILARE IL MODULO REFERENTE e trasmetterlo via mail a info.mpay@regione.marche.it

2. ADERIRE AL PORTALE AGID PAGOPA
Se non le avete già ricevute, richiedere all’AGID (a portalepagopa@agid.gov.it) le credenziali di primo accesso al Portale delle Adesioni.
Vi verranno trasmesse le credenziali e le istruzioni per effettuare il primo accesso.
Avrete quindi modo di compilare la scheda in cui designerete il Referente dei Pagamenti – Regione Marche (nella persona di Serenella Carota c.f. CRTSNL63P66C770Y email: info.mpay@regione.marche.it)
VI PREGHIAMO DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE AD INSERIRE CORRETTAMENTE QUESTI DATI!
Una volta effettuata questa operazione, la Regione Marche riceverà una notifica per svolgere le successive operazioni di adesione. Predisporrà a vostro nome la lettera di adesione e ve la trasmetterà al fine di firmarla digitalmente. Una volta firmata, sarà compito della Regione Marche ricaricarla sul portale.

3.  APPROVARE LO SCHEMA DI CONVENZIONE per l'utilizzo gratuito del sistema e notificare a info.mpay@regione.marche.it i seguenti dati:
- Numero e data dell’atto di approvazione (non è necessario trasmetterne una copia)
- nome, cognome, codice fiscale, titolo (se non si tratta del sindaco bensì del delegato alla firma, quale ruolo occupa nell'amministrazione) della persona che firmerà la convenzione.
Appena ricevuta questa mail, la Regione Marche provvederà a trasmettervi una notifica per la sottoscrizione digitale della convenzione tra le parti (la sottoscrizione avviene tramite il portale  http://firmacontratti.regione.marche.it/ per cui riceverete apposite istruzioni)

4. COMPILARE IL FILE CONTENENTE IL PIANO ATTIVITÀ E I CODICI IBAN di accredito dei pagamenti (seguendo le note allegate) e trasmettere i file, tramite PEC, a regione.marche.informatica@emarche.it 
Per assistenza ed informazioni: info.mpay@regione.marche.it 


 

 

L’introduzione della fattura elettronica mira ad una semplificazione delle procedure amministrative in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.

Con DGR n. 264 del 10/03/2014 la Regione Marche si è posta come intermediario tecnologico e soggetto facilitatore per gli enti locali per la gestione delle fatture elettroniche realizzando il nodo regionale IntermediaMarche. In particolare il sistema gestisce i flussi di comunicazione con il Sistema di Interscambio ampliando e semplificando le modalità di integrazione con il livello nazionale e garantendo al contempo un presidio dei flussi.

Il sistema IntermediaMarche consente di agevolare e automatizzare la gestione della fattura facilitando l’integrazione sia con i sistemi di protocollo che con i sistemi contabili degli enti, o inserendo dei controlli su specifici campi della fattura secondo logiche proprie di ogni ente, così diminuendo la gestione manuale della fatture

In particolare è possibile configurare le varie fase del ciclo per la gestione delle fatture passive ed attive, come da schema seguente

Configurazione Ciclo Passivo

  • Ricezione verso Sistema di Protocollo: per la ricezione del file Fattura e delle notifiche, e l'indirizzamento verso il sistema di protocollo dell’ente;
  • Ricezione verso Sistema di Registrazione: per la ricezione del file Fattura e delle notifiche, e l'indirizzamento verso il sistema gestionale/contabile dell’ente;
  • Invio Notifiche Esito Committente: per l'invio delle notifiche di esito committente di accettazione/rifiuto del file fattura;
  • Pre-Validazione Campi Opzionali: per definire specifici criteri di scarto delle fatture, aggiuntivi a quelli già imposti da normativa nazionale;

Configurazione Ciclo Attivo

  • Invio Fatture: per l'invio delle fatture attive;
  • Ricezione Notifiche: per la ricezione delle Notifiche, e l'eventuale 'indirizzamento verso il sistema gestionale/contabile dell’ente.

 

Per ogni fase invio/ricezione di fatture e notifiche è possibile scegliere tra i seguenti canali:

a) Canale PEC: Sistema di posta elettronica certificata

b) Canale FTP: Sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP

c) Canale Web Service (WS): Sistema di integrazione tramite Web Services.

 

Tra le possibili configurazioni, quelle che utilizza il canale PEC per tutte le fasi di ciclo passivo ed attivo è riferita come Modalità PEC Canale Avanzato.

Qui di seguito i documenti con le specifiche

IntermediaMarche-SpecificheCanaleAvanzatoFatt.Attiva-v1.8.pdf

IntermediaMarche-SpecificheCanaleAvanzatoFatt.Passiva-v1.11.pdf

IntermediaMarche-Specifiche-Allegati.zip

 

Per aderire ad IntemediaMarche sono disponibili
- "Lettera adesione", da riportare su carta intesta dell'ente;
- "Modulo di configurazione", in cui indicare la configurazione scelta per il servizio Intermedia, ed i relativi parametri;

IntermediaMarche-LetteraAdesione.docx

IntermediaMarche-Modulo Configurazione-v1.8.doc

 

'Lettera di adesione' e 'Modulo di configurazione' una volta compilati, dovranno essere protocollati ed inviati alla casella PEC della P.F. Sistemi Informativi e Telematici della Regione Marche (regione.marche.informatica@emarche.it) indicando nell'oggetto "Fatturazione Elettronica - Adesione al servizio base IntermediaMarche – [Nome Ente]" (ad esempio Fatturazione Elettronica - Adesione al servizio base IntermediaMarche – Comune di Roccascoscesa)

Una copia del modulo di configurazione, con eventuali password (per l'utilizzo dei canali FTP o WS) dovrà anche essere inviata all'indirizzo backoffice.intermediamarche@extrasys.it.

Qui di seguito alcuni esempi di compilazione dei documenti

IntermediaMarche-LetteraAdesioneEsempio.docx

IntermediaMarche-Modulo Configurazione-v1.8 - Esempio.doc

IntermediaMarche-Modulo Configurazione - v1.8 - Esempio PEC Canale Avanzato

 

Per informazioni è chiarimenti:

Supporto Amministrativo: fatturazione.elettronica@regione.marche.it

Supporto tecnico per i test e l'avvio: backoffice.intermediamarche@extrasys.it