Agenda Digitale

Accessibilità

Nell’ambito di un’intesa istituzionale di programma con il governo italiano (APQ RM SI) La Regione ha istituito un laboratorio regionale per la verifica dell’accessibilità dei siti web, dotandosi della strumentazione e delle competenze necessarie, interne od esterne (attraverso gare di appalto), finalizzate alla realizzazione di servizi pubblici informatici accessibili ed usabili nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

 

Per maggiori informazioni consulta la Normativa.

vai alla sezione di amministrazione trasparente dedicata agli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ dei soggetti disabili agli strumenti informatici (pubblicati entro il 31 marzo di ogni anno secondo le indicazioni dell'Agenzia per l'Italia digitale).

vai alla sezione Accessibilità dei siti web del portale AGID: documentazione di approfondimento, attività e coordinamento dell'Agenzia per l'Italia Digitale in relazione alla normativa vigente

Software per testare l'accessibilità

Test Accessibilità su Intranet Regionale POINT e sul Sistema Rubrica Telefonica

 

Nel corso del 2011 la Intranet Regionale POINT e il sistema rubrica telefonica sono stati testati, insieme al personale ipovedente del centralino della Giunta Regionale, andando a risolvere alcune criticità derivanti dall'uso corrente dei sistemi (es. ordine e descrizione dei link restituiti del motore di ricerca testati su screen reader)

Valutazione Ausili per l’accesso al computer - Sara


Analisi situazione
Sara già usa occasionalmente il computer per scrivere (bigliettini di auguri, ricette, etc.) tramite un programma a scansione in un centro diurno che frequenta durante la settimana.
Il sensore di attivazione è costituito da una barra pneumatica fissata alla carrozzina ed azionata con il movimento del ginocchio destro verso l’alto.
Sia per problemi nel movimento del ginocchio che nell’azionamento (ad esempio la barra pneumatica in se non restituisce alcun feedback all’azionamento) si è reputato utile ricercare nuovi sensori e nuove modalità di attivazione.

 

Intervento
Il laboratorio per l’accessibilità ha prestato alcuni sensori che sono stati provati da Sara presso il centro diurno e con il personale dello stesso.
Tra i sensori provati anche con il supporto dei tecnici del Laboratorio è risultato idoneo un modello a pulsante grande, agganciato alla carrozzina tramite un braccio di sostegno snodabile, con i seguenti vantaggi:

  • Grandi Dimensioni
  • Feedback acustico evidente
  • Completa flessibilità nel posizionamento

Sono state individuate due posizioni:

  • Lato destro della carrozzina per azionamento con la mano destra

                

 

  • Lato destro anteriore della carrozzina per azionamento con movimento esterno del ginocchio.

           

 


Supporto all'installazione del software screen reader per non vedenti dipendenti della Regione Marche

 

Tra gennaio e marzo 2010 è stato dato supporto ai non vedenti nell'installazione ed aggiornamento del software screen reader Jaws, utilizzato per l'accesso al computer.

Nel 2018 è stata anche avviata una collaborazione con un utente non vedente per il test con screen reader della piattaforma del fascicolo sanitario elettronico FSE http://fse.sanita.marche.it 

Verifiche tecniche di accessibilità effettuate dal personale del laboratorio

Sono state effettuate verifiche tecniche e oggettive di alcuni siti come specificato negli allegati sottostanti. 

Tale verifica si avvale, per alcuni aspetti, dell'utilizzo di sistemi di validazione automatica o semiautomatica, o diversamente dall'esame visivo delle pagine campione prese in esame.
Ad esempio la resa con i diversi tipi di browser è stata effettuata manualmente, mentre per la valutazione della differenza di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo secondo la formula prevista dalla legge: [Max (Rosso1, Rosso2) - Min (Rosso1, Rosso2)] + [Max (Verde1, Verde2) - Min (Verde1, Verde2)] + [Max (Blu1, Blu2) - Min (Blu1, Blu2)] < 500 in cui Rosso, Verde e Blu sono i valori decimali dei colori e Max e Min il valore massimo e minimo tra i due presi in considerazione, è stata effettuata con uno strumento di valutazione automatica.

Nel 2018 è stata anche avviata una collaborazione con un utente non vedente per il test con screen reader della piattaforma del fascicolo sanitario elettronico FSE http://fse.sanita.marche.it 

 

Verifiche tecniche effettuate (*)

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

 

(*) Le verifiche tecniche sono da intendersi valide alla data riportata a sinistra, e per ogni sito vengono sottoposte ai vari test di accessibilità, la home page ed alcune pagine prese a campione e direttamente accessibili dalla home page del sito. Gli esiti delle verifiche sono infine state comunicate ai diretti interessati.