Infrastrutture e Trasporti

News ed eventi

giovedì 7 marzo 2024  18:00 

Al via il Bando per la Concessione di contributi ai Comuni marchigiani, finalizzati alla redazione dei propri Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).
La misura si rivolge ai Comuni con popolazione residente tra 10.000 e 100.000 abitanti.
Ad oggi la norma prevede l’obbligo di adozione di tale strumento solo per i Comuni con più di 100.000 abitanti.
“Vogliamo incentivare i Comuni marchigiani con popolazione tra 10.000 e 100.000 abitanti, non obbligati dalla norma, a dotarsi di questo importante Piano che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e peri-urbane per migliorare la qualità della vita nelle città e dell’ambiente - dichiara l’Assessore ai trasporti, Goffredo Brandoni - tramite l’assegnazione di specifici contributi finalizzati a coprire parte dei costi necessari per la redazione dei PUMS”. Le risorse messe a disposizione, attraverso un Accordo con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, sono pari ad € 500.000,00.
Il PUMS - aggiunge l’assessore Brandoni - è un importante piano strategico che si basa sugli strumenti di pianificazione esistenti, tenendo in considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni.
Il Bando è pubblicato e consultabile all’indirizzo: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=7871
La domanda di richiesta dei contributi dovrà obbligatoriamente essere presentata e compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico attraverso l’accesso alla piattaforma regionale ProcediMarche, all’indirizzo https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14035 previa autenticazione con SPID, CIE o Cohesion.
L’istanza potrà essere presentata dal giorno 29 febbraio 2024 alle ore 12:00, fino al giorno 29 marzo 2024 alle ore 14:00.