Tab Html

Fondi Europei e Attività Internazionale

Cooperazione territoriale europea CTE

 

La Cooperazione Territoriale Europea (in breve CTE - meglio nota come INTERREG) è lo strumento della Politica di Coesione Europea che mira a risolvere i problemi al di là del contesto nazionale e a sviluppare congiuntamente le potenzialità dei diversi territori.

La Regione Marche, nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea 2014–2020, è coinvolta in 8 Programmi di Cooperazione. 

  • Cooperazione Interregionale INTERREG EUROPE - URBACT - ESPON - INTERACT
  • Cooperazione transnazionale INTERREG ADRIATIC IONIAN - INTERREG MED;
  • Cooperazione transfrontaliera: ITALY-CROATIA.
  • Cooperazione transfrontaliera esterna: ENI-CBC MED (come territorio aggiunto)

La cooperazione interregionale coinvolge tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea (oltre Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein) e di rafforzare l'efficacia della Politica di Coesione attraverso:

  • scambio di esperienze e buone pratiche in vista del loro trasferimento nei Programmi Operativi nell'ambito dell'Obiettivo "Investimenti per la crescita e l'occupazione", nei Programmi di CTE e nelle politiche regionali (INTERREG  EUROPE)

  • lo scambio di esperienze per il trasferimento e la diffusione di buone prassi in relazione allo sviluppo urbano sostenibile, inclusi i collegamenti tra aree urbane e rurali (URBACT III)

  • l'analisi delle tendenze di sviluppo in relazione agli obiettivi della coesione territoriale, inclusi gli aspetti territoriali della coesione economica e sociale, e uno sviluppo armonioso del territorio dell'Unione Europea tramite gli studi, la raccolta dei dati e altre misure (ESPON).

I Programmi di cooperazione interregionale che coinvolgono la Regione MARCHE per la Programmazione 2014-2020 sono:

    INTERREG Europe 2014-2020
URBACT III
ESPON 2014-2020

 

I programmi transnazionali hanno la finalità di favorire una migliore cooperazione regionale su territori transnazionali più estesi, promuovendo approcci integrati e condivisi su problematiche comuni.
I Programmi di cooperazione transnazionale individuati per l’Italia riguardano quattro macro-aree principali: l’Europa centrale, il Mediterraneo, lo Spazio Alpino e l’area Adriatico-Ionica.

I Programmi di cooperazione transnazionale che coinvolgono la Regione MARCHE per la Programmazione 2014-2020 sono:

    INTERREG MEDITERRANEO 2014-2020
ADRION (Adriatico-Ionico) 2014-2020

 

 

A beneficiare delle risorse della cooperazione transfrontaliera - chiamata anche INTERREG A - sono le regioni "NUTS III". NUTS (acronimo di Nomenclature d'Unités Territoriales Statistiques) è il sistema di classificazione territoriale standardizzato a livello europeo. Nel caso dell'Italia le aree NUTS III coincidono con le Province, le aree NUTS II sono le Regioni e NUTS I sono le macroaree: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole.


Delle 60 aree transfrontaliere individuate in Europa, otto di queste coinvolgono l'Italia:
- due con la Francia (una marittima che comprende Liguria, Toscana e Sardegna e una di entroterra, che include la provincia di Torino, quella di Cuneo, quella di Imperia e la Val d’Aosta)
- una con l’Austria, una con la Svizzera, una con la Croazia, una con la Slovenia, una con la Grecia e una con Malta

Il concetto di area transfrontaliera per l'attuale Programmazione 2014-2020 non si applica solo alle regioni confinanti via terra, ma anche a quelle unite dal mare. La cooperazione transfrontaliera fra regioni limitrofe mira a promuovere lo sviluppo regionale integrato:
- fra regioni che hanno confini marittimi e terrestri in due o più Stati Membri
- fra regioni confinanti con almeno uno Stato Membro e un Paese extra UE 

I Programmi di cooperazione transfrontaliera che coinvolgono la Regione MARCHE per la Programmazione 2014-2020 sono:

    Italia-Croazia 2014-2020