Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

mercoledì 30 settembre 2026  11:15 

Pubblicato il bando PR FESR 2021-2027 per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per mezzi deputati a servizi pubblici, in parcheggi di proprietà pubblica, con produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il bando finanzia la realizzazione e l’integrazione di infrastrutture di ricarica elettrica veloci e ad alta potenza per veicoli che svolgono servizi di pubblica utilità, destinati a garantire prestazioni essenziali per la collettività, quali ad esempio: gli scuolabus, i mezzi di servizio sanitario, i mezzi per la manutenzione delle reti di distribuzione gas, acqua ed energia elettrica, i mezzi per la raccolta rifiuti e igiene urbana, i mezzi di servizio degli enti locali.

Le colonnine di ricarica elettrica dovranno essere installate in parcheggi di proprietà o completa disponibilità pubblica ed essere alimentate prevalentemente da un impianto di produzione di energia a fonte rinnovabile (es. fotovoltaico su pensiline o tettoie).

I beneficiari del presente intervento sono gli Enti pubblici in forma singola e/o associata, le Aziende Sanitarie Territoriali (AST), le Società in house di Enti pubblici in forma singola e/o associata, le Società a partecipazione pubblica.
Le società partecipate dovranno essere a partecipazione pubblica maggioritaria e a controllo pubblico maggioritario, perseguendo obiettivi di interesse generale e di utilità pubblica ed erogando servizi di pubblico interesse.

La dotazione finanziaria  ammonta a € 8.000.000,00. Il contributo massimo erogabile è fissato al 75% della spesa ammissibile, per un importo massimo di € 600.000,00, fatte salve eventuali limitazioni applicabili nel caso si ricada nel regime degli aiuti di stato.

Il presente bando è a sportello, la domanda potra essere presentata dal 26 ottobre 2026.

Per visualizzare il bando clicca qui