Digitalizzazione

Polo Strategico Regionale - PoSR

Logo del PSR

Il Polo Strategico Regionale delle Marche: Un Progetto di Innovazione Tecnologica per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione 

Il Polo Strategico Regionale (PoSR) delle Marche è un progetto di innovazione tecnologica che mira a trasformare la regione in un hub tecnologico all'avanguardia, offrendo servizi ICT avanzati e sicuri ad aziende ed enti pubblici marchigiani.  

Il progetto è guidato dunque dalle logiche dell’ottimizzazione e della condivisione delle risorse, anche in linea con la visione strategica regionale per l’Agenda Digitale Marche (ADM) e con gli interventi previsti nell’ambito dell’Obiettivo Tematico 2 (“Migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione”) del POR FESR Marche 2014-2020. Logiche confluite nella delibera n. 1489 del 12 novembre 2018, che introduce nuove opportunità tecnologiche per le Pubbliche Amministrazioni del territorio ed in particolare importanti novità relative all’interoperabilità e all’utilizzo dei servizi digitali in ambito regionale e locale. 

Ad oggi i Data Center di Regione Marche hanno costantemente aggiornato gli standard di qualità e sicurezza a quelli richiesti dalla normativa emanate da AGID.  

Le Origini: ELaaStic e la Nuvola Regionale 

Il progetto "Elaastic" della Regione Marche, lanciato nel 2018, è stato il primo piano strategico per lo sviluppo digitale e innovativo della regione. Il progetto si è concentrato sulla creazione di un ecosistema innovativo per favorire la crescita economica e sociale attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali. 

Il piano è stato elaborato dalla Regione Marche in collaborazione con gli enti locali, le imprese e le istituzioni, con l'obiettivo di rendere la regione più competitiva e attrattiva per gli investimenti e le innovazioni. Le attività previste: 

  • Digitalizzazione dei servizi pubblici: migliorare la qualità e l'accessibilità dei servizi pubblici attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali, come ad esempio la digitalizzazione dei processi amministrativi e la creazione di piattaforme di servizi online. 

  • Innovazione e ricerca: la creazione di centri di ricerca e innovazione, per favorire la nascita di nuove imprese e la crescita delle esistenti. Questi centri si concentrano su aree come la biotecnologia, la nanotecnologia e la tecnologia dell'informazione. 

  • Sviluppo delle infrastrutture digitali: l’impegno a migliorare le infrastrutture digitali, come ad esempio la rete internet e le reti di comunicazione, per garantire una maggiore velocità e sicurezza delle comunicazioni. 

  • Formazione e occupazione: la predisposizione di programmi di formazione e di occupazione, che aiutino le persone a sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel settore digitale. 

  • Partecipazione e inclusione: riduzione delle disuguaglianze e incremento della partecipazione delle persone alla vita digitale. 

Questo progetto ha rappresentato un importante passo avanti nella digitalizzazione della regione, offrendo alle amministrazioni locali una piattaforma sicura e affidabile per l'erogazione di servizi online. 

I vantaggi per gli enti pubblici 

L'adozione del Polo Strategico Regionale offrirà numerosi vantaggi agli enti pubblici marchigiani, tra cui: 

  • Riduzione dei costi di gestione dei sistemi informatici 

  • Miglioramento della qualità e della continuità dei servizi erogati ai cittadini 

  • Aumento della sicurezza e della protezione dei dati 

  • Semplificazione dei processi di cooperazione tra amministrazioni 

  • Accesso a servizi ICT avanzati e all'avanguardia 

Il futuro del Polo Strategico Regionale 

Il Polo Strategico Regionale rappresenta un passo fondamentale nel percorso di digitalizzazione della Regione Marche. Grazie a questo progetto, la regione si pone all'avanguardia nel panorama nazionale, diventando un modello di riferimento per l'innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione. Nei prossimi anni, il PoSR continuerà a evolversi, adottando le più recenti tecnologie e offrendo servizi sempre più avanzati e personalizzati. L'obiettivo è quello di creare un ecosistema digitale integrato e sostenibile, in grado di supportare la crescita e lo sviluppo della regione e dei suoi cittadini. 

Dati del sistema

Numero di servizi ---
Numero di server attivi ---
Numero di server fisici ---

Potenza elaborativa

Numero Cores ---
Disco fisso ---
Ram ---


pagina aggiornata al 11/02/2025

 

ll Polo Strategico Regionale: obiettivi e servizi

Forte dei successi ottenuti con ELaaStic, la Regione Marche ha deciso di compiere un ulteriore salto di qualità, dando vita al Polo Strategico Regionale. Questo progetto, ambizioso e lungimirante, si pone l'obiettivo di consolidare e potenziare l'infrastruttura tecnologica regionale, offrendo una vasta gamma di servizi ICT avanzati e innovativi non soltanto ai Comuni della regione, ma anche a tutti gli altri soggetti pubblici del territorio.

Il modello di sviluppo e implementazione del Polo Strategico, è stato delineato nella DGR 1489/2018. Tale modello è stato trasmesso ad AgID il 13 febbraio 2018 durante il censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del datacenter regionale come nodo della rete dei Poli Strategici Nazionali. Il Polo Strategico regionale si propone di soddisfare le esigenze informatiche della Regione Marche, dei suoi enti e delle agenzie strumentali, nonché di supportare le altre istituzioni pubbliche marchigiane.

Nel corso del tempo la gamma e l’ambito dei servizi offerti agli enti del territorio ha visto un crescente sviluppo ed ampliamento, secondo un modello di public corporation in cui i diversi soggetti pubblici del territorio con diverse modalità si aggregano e pongono in essere strategie comuni e collaborative,  anche in una logica di economia di scala e ottimizzazione di gestione delle risorse.

Nella tabella seguente sono indicate le tipologie di servizi erogate agli enti del PSR, gli atti deliberativi di riferimento, e il link di rimando all’elenco delle convenzioni in essere.

 

SERVIZI

DGR RIFERIMENTO

 ENTI ADERENTI

Paleo (protocollo informatico)

OpenAct (gestione documentale)

Servizi infrastrutturali: HOUSING, IAAS, PAAS

DGR 170/2022

Elenco Convenzioni

polo di conservazione documentale Polo Marche DigiP

DGR 193/2020

Elenco Convenzioni

piattaforma gestione appalti di Regione Marche GT SUAM

Dgr 1324/2018

Elenco Convenzioni

sistemi informatici regionali per integrazione piattaforme nazionali di: pagamento pagoPA (Mpay), punto unico accesso AppIO (IOService), identità digitale SPID/CIE (CohesionID).

DGR n.1100 /2022
DD/TDI n.16/2023

Elenco Convenzioni

sistemi e servizi informatici regionali interoperabilità SUAP

DGR 1725/2023

Elenco Convenzioni

sistema SIA-AREAS e sua Migrazione al CLOUD

DGR 1925/2023

Elenco Convenzioni

Servizi Enti terzi - MeetPAD

DGR 560/25

Elenco Convenzioni

Utilizzo servizio BimMa

DGR 700/25

Elenco Convenzioni

La Delibera della Giunta Regionale n. 1489 del 12 novembre 2018 ha introdotto un’importante innovazione per favorire l’accesso e l’utilizzo dei servizi offerti dal Polo Strategico della Regione Marche (PoSR). Al centro del provvedimento si colloca l’approvazione di una convenzione tipo, pensata per disciplinare e semplificare le modalità di adesione degli Enti pubblici del territorio. Lo schema di convenzione rappresenta lo strumento operativo attraverso cui le istituzioni locali – quali Comuni, Province, Unioni di Comuni, Unioni e Comunità Montane, oltre agli Enti strumentali regionali e del Sistema Sanitario Regionale – possono accedere ai servizi infrastrutturali e applicativi del PoSR, garantendo al contempo chiarezza e uniformità nei rapporti amministrativi e tecnici.

Il modello procedurale adottato è stato via via esteso ad altri servizi, oltre a quelli previsti nella DGR 1489/2018.

Il PSR viene quindi attuato attraverso la predisposizione di schemi di convenzione tipo per singolo comparto di servizi, approvati con apposito atto dalla Giunta Regionale, che consente al Dirigente competente di procedere alla sottoscrizione della convenzione con ogni ente richiedente senza necessità di ulteriori provvedimenti autorizzatori da parte della Giunta o di altro organo ritenuto competente, adottando per l’appunto lo schema contrattuale tipo approvato.

Nella tabella seguente sono riportati gli estremi delle DGR di approvazione ed il modello di convenzione tipo approvato, che dovrà essere sottoscritto dall’ente richiedente per fruire dei relativi servizi.

 

DGR SCHEMA CONVENZIONE

DGR 170/2022: Modifica DGR1489/2018 - Approvazione schema aggiornato di convenzione triennale "tipo" tra Regione Marche e gli enti strumentali, locali e del comparto sanitario per l'utilizzo dei sistemi informativi regionali Paleo, OpenAct e Servizi infrastrutturali

Modello convenzione

DGR 193/2020: Approvazione schema di convenzione tra Regione Marche - Polo Marche DigiP, nella sua qualità di conservatore accreditato, e gli enti strumentali, locali e del comparto sanitario regionale per i servizi di conservazione dei documenti informatici

Modello convenzione

Dgr 1324/2018 : Approvazione dello schema di Convenzione tra Regione Marche e gli Enti richiedenti il riuso del software gestionale di Regione Marche "Piattaforma telematica GT SUAM"

Modello convenzione

DGR n.1100 /2022 Approvazione schema convenzione "tipo" per l’utilizzo e la gestione di sistemi e servizi informatici regionali tra Regione Marche e i comuni del territorio ammessi ai finanziamenti Missione 1 Componente 1, investimenti 1.4 e 1.2 del PNRR

Modello convenzione

DD/TDI n.16/2023 :  Estensione convenzione tipo utilizzo servizi informatici regionale DGR n.1100/2022 ai comuni non ammessi ai finanziamenti Missione 1 Componente 1, investimenti 1.4 e 1.2 del PNRR e ad altri enti pubblici

Modello convenzione

DGR 1725/2023:  Approvazione schema convenzione "tipo" per l’utilizzo e la gestione di sistemi e servizi informatici regionali: SDG (Progetto regionale PNRR); SUAP ed INTEROPERABILITÀ (Progetto Regionale PNRR); SOFTWARE SUAP-SUE REGIONE MARCHE; SERVIZI CLOUD REGIONE MARCHE per SUAP-SUE; SERVIZI DI SUPPORTO ED HELP DESK DI PRIMO LIVELLO per SUAP-SUE e servizi aggiuntivi.

Modello convenzione

DGR 1925/2023:  Approvazione schema convenzione "tipo" per l’utilizzo e la gestione del sistema SIA-AREAS tra Regione Marche e gli enti del Servizio Sanitario Regionale

Modello convenzione

DGR 560/25:  Partecipazione avviso pubblico per l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità delle proprie componenti informatiche Enti Terzi per la gestione delle pratiche provenienti dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), a valere sul PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 2.2 Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” finanziato dall’unione europea – NextGenerationEU Approvazione schema convenzione tipo

Modello convenzione

DGR 700/25:  Approvazione schema di convenzione “tipo” per l’utilizzo della piattaforma regionale di Building Information Modelling - BimMa

Modello convenzione