Blog

lunedì 10 luglio 2023  08:00 

 

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha stanziato due garanzie per un totale di 50 milioni di euro a illimity Bank, al fine di agevolare l'accesso al finanziamento per le piccole e medie imprese in Italia e promuovere la sostenibilità, l'innovazione e la digitalizzazione nelle imprese italiane.

Le garanzie fornite dal FEI consentono a illimity Bank di offrire prestiti e finanziamenti alle PMI italiane con condizioni più vantaggiose, riducendo le barriere finanziarie e agevolando l'accesso al capitale necessario per sostenere progetti di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

Con un focus particolare su questi settori, le PMI italiane saranno in grado di sviluppare e implementare soluzioni sostenibili, adottare tecnologie innovative e avviare processi di digitalizzazione per migliorare la loro competitività sul mercato nazionale e internazionale.

Da un lato, la sostenibilità è un aspetto cruciale per le imprese di oggi, poiché sempre più consumatori e investitori richiedono prodotti e servizi a basso impatto ambientale. Attraverso l'accesso a finanziamenti agevolati, le PMI italiane saranno in grado di implementare pratiche e tecnologie sostenibili, riducendo inoltre l'impatto ambientale delle loro operazioni.

Dall'altro, l'innovazione e la digitalizzazione sono fondamentali per il successo e la crescita delle imprese nel contesto economico attuale. Le PMI che adottano tecnologie avanzate e digitali possono migliorare l'efficienza operativa, raggiungere nuovi mercati e creare prodotti e servizi innovativi.

Paolo Gentiloni, commissario per l'Economia, ha dichiarato: “Queste due garanzie fanno parte del programma InvestEU, che mira a incoraggiare investimenti sostenibili, digitali, innovativi e inclusivi in tutta Europa. InvestEU svolge un ruolo importante nell'aiutare le piccole e medie imprese ad accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e creare posti di lavoro. Grazie a questo accordo, un numero crescente di piccole e medie imprese italiane sarà in grado di ottenere finanziamenti fondamentali a tal fine e di guidare le transizioni verde e digitale."

 

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu