Blog

venerdì 29 luglio 2022  11:09 

La Regione Marche e l’Azienda Speciale TECNE (Mobile e Meccanica) della Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito della Convenzione 2022 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intendono realizzare, a supporto del settore “casa/arredo”, una missione imprenditoriale in occasione della prossima edizione di “MEDINIT EXPO CASABLANCA”, in programma a Casablanca dal 18 al 20 ottobre 2022.

L’Italia intrattiene con il Marocco un interscambio commerciale di oltre 2 miliardi di euro, ponendosi così quale terzo partner commerciale assoluto. Il Paese è contraddistinto da un clima politico stabile e da una società aperta e si presenta come porta d’ingresso ad un mercato enorme come quello africano. “MEDINIT EXPO CASABLANCA”, fin dal 2013 ha portato architetti costruttori e costruttori del Marocco e della West Africa ad incontrare le imprese italiane e a conoscere il design made in Italy e per l’edizione 2022 è prevista un’azione di sostegno alla promozione delle imprese marchigiane promossa dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche.

Ulteriori informazioni - modalità di partecipazione e allegati

 

In breve:

 

L'invito è rivolto a tutte le aziende marchigiane che operano nei settori casa/arredo che con l'occasione potranno prendere parte all’evento di B2B dedicato ad incontrare architetti e qualificati operatori dei settori ARREDO/DESIGN/CONTRACT e, inoltre, potranno partecipare a un’esclusiva giornata promozionale dedicata alla presentazione del comparto marchigiano.

L’Italia intrattiene con il Marocco un interscambio commerciale di oltre 2 miliardi di euro, ponendosi così quale terzo partner commerciale assoluto. Il Paese è contraddistinto da un clima politico stabile e da una società aperta. Le più grandi aziende del mondo guardano all’Africa come a un’area prioritaria di investimento nei prossimi 10 anni. Il Global Construction Report considera ad oggi il Marocco tra i primi Paesi più interessanti in termini di crescita infrastrutturale. Entro il 2050 l’economia africana crescerà 10 volte rispetto alla performance attuale: il Marocco si presenta come porta d’ingresso a tale enorme mercato.

Le imprese interessate alla partecipazione, sono invitate ad inviare la RICHIESTA DI ADESIONE allegata e copia del bonifico della quota di adesione entro il 2 SETTEMBRE 2022, all’Azienda Speciale TECNE, tramite PEC all’indirizzo tecne@pec.marche.camcom.it e per conoscenza a tecne@marche.camcom.it

Si precisa infine che per poter partecipare alla missione, le aziende interessate dovranno rispondere ai requisiti indicati nella scheda di adesione.

La partecipazione sarà confermata dagli enti organizzatori al raggiungimento di un congruo numero di adesioni e previa verifica dell'evoluzione della situazione internazionale relativa all'emergenza Covid.

La quota di partecipazione a carico dell’impresa sarà pari ad € 800,00 + IVA, da versare sul conto intestato all’AZIENDA SPECIALE TECNE n. IT67X0538713310000042081883, presso l’istituto bancario BPER Banca SPA, con causale “MISSIONE MEDINIT CASABLANCA”.

Il costo di partecipazione all’iniziativa è quantificato in Euro 3.000,00+IVA. La Regione Marche e l’Azienda Speciale TECNE si faranno carico di Euro 2.200,00 + IVA e tale contributo, solamente figurativo, sarà riconosciuto come da REGOLAMENTO (UE) N. 1407/2013 DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2013 - Aiuti di stato a regime “de minimis”.

Tale quota comprende la partecipazione agli eventi programmati per il giorno 18 ottobre nonché nelle giornate di B2B (19 e 20 ottobre) previste dal programma di MEDINIT EXPO CASABLANCA. Rimangono a carico delle imprese partecipanti le spese di viaggio e soggiorno.