Blog

venerdì 9 luglio 2021  12:44 

Il presente bando ha l’obiettivo di supportare la realizzazione di proposte progettuali con ricadute internazionali presentate dalle imprese regionali volte a promuovere l’impresa stessa, la filiera regionale, l’aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri in occasione della settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022 nell’ambito dell’Expo Dubai 2020, al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.

In breve:

Possono presentare domanda di contributo:

  1. le imprese, aventi sede legale o operativa nella Regione Marche, in forma singola;
  2. le reti di imprese, le ATI o ATS di imprese, costituite da minimo 3 imprese, tutte aventi sede legale o operativa nelle Marche. Tutte le imprese del raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, pena la non ammissibilità del raggruppamento stesso; le imprese della rete, dell’ATI o ATS non devono essere fra di loro associate o collegate;
  3. i consorzi per l’internazionalizzazione con sede legale nelle Marche. I consorzi devono essere costituiti da almeno otto imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro) e attive; possono essere costituiti da non meno di cinque imprese qualora si tratti di consorzi e società consortili tra imprese artigiane di cui all'articolo 6 della legge 8 agosto 1985, n. 443.

Le imprese e i consorzi devono possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  1. essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio delle Marche;
  2. essere attive;
  3. non essere sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali;
  4. avere l’attività economica non riconducibile ai settori di attività esclusi dalla normativa comunitaria applicabile, così come indicato nell’APPENDICE A.1;
  5. essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi.

L’Expo Dubai 2020 dal tema “Connettere le menti, creare il futuro”, slittato di un anno a causa del Covid- 19, si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. La Regione Marche ha aderito al Padiglione Italia  il cui tema sarà “La Bellezza unisce le Persone”, dove la parola bellezza è intesa non solo in senso puramente estetico, ma contempla anche l’insieme dei valori etici, delle competenze e delle eccellenze del nostro Paese. In qualità di “partner artistico” la Regione, organizzerà all’interno del padiglione, iniziative istituzionali, culturali e scientifiche.

Gli eventi dovranno essere realizzati negli Emirati Arabi Uniti, all’interno dell’area Expo, qualora possibile, o nell’area esterna possibilmente in prossimità del Padiglione Italia.
Almeno una giornata dell’evento promozionale dovrà ricadere nella settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022, pena la non ammissibilità del progetto. Si precisa che i giorni di svolgimento della settimana potrebbero presentare delle variazioni, in base all’evolversi del programma da parte del Commissariato per la Sezione Italiana per Dubai.

Il bando, inoltre, impegna i beneficiari ad accettare il coordinamento della Regione Marche, finalizzato alla predisposizione di un calendario regionale di eventi, al fine di razionalizzare gli interventi e amplificare gli effetti delle azioni promozionali.

Le domande dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: regione.marche.innovazionericerca@emarche.it e riportando nell’oggetto la seguente dicitura: BANDO EXPO DUBAI 2020.

La domanda, in regola con l’imposta di bollo, dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante dell’impresa partecipante o del consorzio. La firma digitale potrà essere apposta anche da un soggetto dotato di apposita procura speciale, la quale dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.

La modalità di partecipazione, l’intensità dell’aiuto, ed i criteri di valutazione dei progetti sono stati stabiliti con DDPF 145/IRE del 12.07.2021 (si veda la sezione atti).

La dotazione finanziaria dell’intervento, come stabilito con D.G.R. 826/2021 con cui la Giunta Regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche, ammonta a complessivi € 300.000,00.