Blog

venerdì 21 aprile 2023  10:00 

Numerose aziende marchigiane presenti alla rinomata fiera internazionale di Milano.

“Il Salone Internazionale del Mobile rappresenta una straordinaria vetrina per le aziende marchigiane nel campo dell’arredo e del legno; è notorio infatti che la nostra regione sia una delle realtà produttive e artigianali più apprezzate in Italia, e non solo, sul tema dell’abitare in termini di capacità e di qualità di risposta alle tantissime richieste provenienti da questo specifico segmento di mercato” è quanto ha commentato l’Assessore regionale al Commercio e alle Attività produttive Andrea Maria Antonini presente alla manifestazione in programma a Milano dal 18 al 23 aprile. Per l’occasione, l’Assessore ha visitato gli stand delle aziende marchigiane all’interno del polo fieristico di Rho, illustrando loro progettualità, bandi e misure che l’Amministrazione intende promuovere grazie alle ingenti risorse comunitarie a disposizione.

Tanti i nomi e i marchi in rappresentanza del “made in Marche” che hanno aderito con entusiasmo alla rinomata fiera meneghina: dalle aziende del design, a quelle dell’illuminazione, da quelle dell’arredo classico, fino a quelle degli accessori e degli elettrodomestici. Si tratta di un settore ampio e variegato che, nonostante le evidenti difficoltà congiunturali affrontate negli ultimi anni, ha registrato risultati significativi nel 2022 e con grandi margini di crescita anche nei prossimi mesi.

“Sono tante e complesse le sfide che le nostre aziende devono affrontare, sia dal punto di vista del mercato, con le nuove forme e modalità di distribuzione e la crescente concorrenza, sia da quello dell’evoluzione tecnologica – ha aggiunto Antonini incontrando gli operatori – in tale direzione, per supportare un asset così nevralgico e rappresentativo della nostra economia, e per renderlo ancora più attrattivo, la Regione ha inteso promuovere una serie di interventi incentrati sul fabbisogno di innovazione. Il tutto per rimanere sempre più competitivi e pronti a garantire un buon posizionamento per le nostre aziende nei mercati interni e, soprattutto, in quelli esteri – ha spiegato l’Assessore Antonini che ha concluso – al riguardo, a breve saranno pubblicati nuovi Bandi da parte dell’Ente che hanno l’obiettivo di sostenere imprenditori e imprese in un percorso di crescita e trasformazione. Si tratta di Avvisi regionali nel campo della ricerca, dello sviluppo, della innovazione, della digitalizzazione e, soprattutto, della internazionalizzazione. Un pacchetto importante di misure che la Regione farà conoscere attraverso una capillare e diffusa campagna di informazione”.