Blog

martedì 19 marzo 2024  15:08 

È stata prorogata alle ore 13 del 10 maggio la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando “Innovazione di prodotto sostenibile e digitale”.

“Abbiamo accolto – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini - le richieste pervenute dalle imprese, dalle principali associazioni di categoria e dagli organismi più rappresentativi degli interessi diffusi e generalizzati del sistema produttivo marchigiano che hanno evidenziato la necessità di una proroga per la predisposizione di progetti validi, articolati e capaci di influire incisivamente sulla competitività delle PMI marchigiane sui mercati”.

Il bando, emanato dalla Regione, incentiva le imprese ad innovare e diversificare i propri prodotti o servizi mediante soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), unitamente all’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

Le risorse disponibili, grazie ai fondi del PR Fesr Marche 21-27, ammontano a 28 milioni di euro. che verranno ripartite tra i sette ambiti della Strategia regionale di specializzazione intelligente 21-27: casa, arredo e ambienti di vita, moda e persona, meccanica ed engineering, agroalimentare, economia dei servizi e del turismo, prodotti e servizi per la cultura e l’educazione, prodotti e servizi per la salute. Il contributo, per ogni progetto, non potrà superare i 200 mila euro.

Sono previste premialità per le imprese che introducono iniziative per migliorare il welfare aziendale e il benessere dei lavoratori e che integrano l’investimento con corsi di formazione del personale aziendale.

Il bando e ulteriori informazioni sono consultabili al link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-attivi?idb=7597