Progetti finanziati più recenti

lunedì 17 aprile 2023  11:12 

Il progetto finanziato ha risposto alla sfida del bando che chiedeva alle aziende di proporre soluzioni innovative per posizionarsi in nuovi mercati. Il dispositivo, che è stato messo a punto dalle imprese del partenariato presenta una innovazione assoluta nel settore della cura e del monitoraggio del paziente affetto da malattia oncologica. Lo strumento sviluppato permetterà infatti di rilevare la disfunzione endoteliale causata dalla somministrazione di farmaci chemioterapici in modo veloce e non invasivo. Grazie alle dinamiche previste dal bando, le imprese stanno sperimentando l’efficacia di questo apparecchio presso un numero significativo di pazienti in carico alla ASUR 2 di Fabriano. Questo permetterà alle aziende che hanno collaborato alla messa a punto del dispositivo, non solo di avere la possibilità di testare la nuova apparecchiatura, ma anche di beneficiare di una sperimentazione inserita all’interno di un programma assistenziale ad esso collegato. La sperimentazione rappresenta una delle dinamiche che il bando ha voluto sollecitare: permettere alle aziende di occupare nuove fette di mercato grazie alla collaborazione con i servizi delle strutture sanitarie e con le Università, per sviluppare, testare e in questo modo accelerare, l’ingresso di nuovi dispositivi medici sul mercato.

La realizzazione del nuovo dispositivo finanziato con questo intervento ha centrato anche un altro obiettivo del bando che è quello di proporre soluzioni innovative volte ad ottimizzare ed efficientare la spesa pubblica coniugando l’obiettivo di contenere la spesa con quello di migliorare la qualità delle prestazioni socio-sanitarie. Il nuovo dispositivo infatti permetterà al paziente, attraverso una procedura semplice ed automatica ed utilizzando uno strumento di dimensioni ridotte, di effettuare la misurazione della disfunzione endoteliale anche a domicilio.

Beneficiario - capofila Vivisol srl

Partner di progetto Aditech s.r.l Ataena s.r.l.  Strumedical srl  Cherry Merry lab s.r.l.  Ondemand Group s.r.l.  Tecne 90 s.p.a.  Il Melograno coop. sociale (sperimentatore privato)  Asur Marche 2 (sperimentarore pubblico)

Progetto finanziato dal POR FESR 14-20 - -Asse 1 – Os 3 – Azione 3.1 - Bando: “Promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide delle comunità locali nell’ambito di specializzazione ” Salute e benessere”

Le cifre Importo finanziato FESR: € 949.338,00

 

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it