Progetti finanziati più recenti

lunedì 17 aprile 2023  11:01 

Il progetto ha come scopo quello di costruire una “smart and digital factory” per arrivare ad un “sistema azienda” completamente integrato con la catena di fornitura, concepito per avere un altissimo grado di automazione e controllo attraverso un’interconnessione spinta di tutti i processi di produzione per mezzo di un sistema centralizzato di gestione della supply chain. Dal taglio del pellame al montaggio della scarpa, che verrà interamente gestito da software interconnessi con l’ERP aziendale, fino al magazzino del prodotto finito l’intero processo produttivo verrà ottimizzato da personale attento ed esperto. Preservando la qualità della pelle e degli altri materiali durante le lavorazioni di montaggio della scarpa, l’investimento consentirà di garantire la qualità del prodotto finale e di diminuire notevolmente gli sprechi di materia prima, con conseguente riduzione dei costi e aumento della marginalità.

Tutte le nuove macchine sono dotate di specifica sensoristica e di un sofisticato sistema di controllo.

I dati raccolti dalle macchine verranno confrontati e integrati con quelli raccolti dal sistema di archiviazione dati, per tenere traccia di tutte quelle fasi della catena di montaggio che non vengono svolte con macchinari, ma manualmente e artigianalmente dagli operai.

Questo permetterà di raggiungere la digitalizzazione e il completo controllo di tutte le fasi di montaggio della scarpa, da quelle automatizzate per mezzo dei macchinari sopra descritti, a quelle manuali e artigianali svolte dagli operatori.

Altro obiettivo del progetto è la diversificazione dei mercati per recuperare la quota export Russia/Ucraina, puntando sul mercato del “lusso sostenibile Made in Italy” in crescita nei principali paesi europei e sul canale digitale con la realizzazione di una piattaforma di showroom virtuale che sfrutta la realtà virtuale per garantire ai clienti una customer experience interattiva.

Beneficiario Doucal's srl

Progetto finanziato dal POR FESR 14-20 - ASSE 1 - AZIONE 1.3 - Transizione digitale e Tecnologica dei processi produttivi e dell'organizzazione

Le cifre Importo finanziato FESR: € 140.000,00

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it