Progetti finanziati più recenti

martedì 7 giugno 2022  11:22 

L’obiettivo del progetto è incrementare l'utilizzo di supporti tecnologici a sostegno delle terapie sui bimbi affetti da autismo, efficientandole e migliorando la qualità di vita dei bambini stessi (2-14 anni) e delle loro famiglie.
L’UNIVPM e la CLEMENTONI svilupperanno un “Occhio Intelligente Artificiale IA” e una suite di “app gaming” in grado di registrare e analizzare il comportamento del bimbo con l’utilizzo diretto del tablet e durante le attività quotidiane (es gioco, movimento) permettendo, anche da remoto, di trattare casi dislocati nel territorio (es entroterra Marchigiano). La famiglia godrà di un’assistenza migliore, potenziata e senza aggravio di costi.

Beneficiario: 
IL FARO SOCIETA‘ COOPERATIVA SOCIALE - IL FARO S.C.S.-

Progetto finanziato:
POR FESR 14-20 - Asse 8 – Azione 22.1 - Sostegno allo sviluppo e alla valorizzazione delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto

LE CIFRE
Importo finanziato FESR: € 324.769,32

APPROFONDIMENTI:

L’intelligenza artificiale per le terapie dell'autismo: la rete sociale diventa high tech 
Imprese sociali per sviluppare servizi al cittadino nelle aree più disagiate della regione. Il viaggio alla scoperta delle buone pratiche prosegue con la cooperativa Il Faro, capofila di un’iniziativa che mette le nuove tecnologie al servizio degli specialisti nelle terapie dedicate ai bambini affetti da autismo. Ecco il progetto “Come a casa”, cofinanziato con un contributo di quasi 325mla euro del bando di “Sostegno allo sviluppo e alla valorizzazione delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto” del Por Fesr Marche 2014/2020.

Al Centro Orizzonte, la cooperativa Il Faro, realtà dei servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi ha adottato un database comune e telecamere speciali con software dotati di intelligenza artificiale per monitorarne i movimenti e offrire dati utili per le terapie dei baby pazienti. L’80% del lavoro di neuropsichiatri, supervisori e altri specialisti ora è tutto digitale con possibili sviluppi nel far seguire i pazienti anche da casa attraverso smartphone e tablet. Al progetto hanno lavorato anche l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Tor Vergata, Human Fondation, Elicos, Techsoup, Jef, Sixs e Clementoni.

I VIDEO:

l'approfindimento su Marche punto Europa:

La clip realizzata per il concorso "Nelle Marche l'Europa è", vincitrice della sezione social:

Leggi l'articolo pubblicato sul Magazine "Cohesion", la pubblicazione dell'Agenzia di Coesione che raccoglie le buone pratiche a livello nazionale

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it