Progetti finanziati più recenti

giovedì 17 dicembre 2020  05:30 

ASSE DI RIFERIMENTO

POR Marche FSE 2014 – 2020

Asse IV - Rafforzare la Capacità Istituzionale
 

DESCRIZIONE PROGETTO

La Scuola regionale di formazione della PA della Regione Marche, attraverso una programmazione triennale, organizza a vantaggio dei dipendenti degli enti territoriali con sede nella regione Marche, seminari informativi sulle seguenti tematiche:

AT.1 – TRASPARENZA, PRIVACY E ANTICORRUZIONE

Obiettivo generale: obiettivo dell’ambito è il trasferimento di informazioni che supportino le Amministrazioni in una implementazione efficace e non burocratica della normativa che tutela la trasparenza, la privacy e l’anticorruzione.

AT.2 - SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Obiettivo generale: diffondere la cultura della semplificazione in ambito amministrativo, organizzativo e procedurale anche mediante l’implementazione di strumenti di digitalizzazione.

AT. 3 – RIFORMA DELLE PA IN AMBITO ECONOMICO-FINANZIARIO; PROGRAMMAZIONE, VALUTAZIONE, LAVORO E RISORSE UMANE

Obiettivo generale: obiettivo generale dell’ambito tematico è quello di supportare, attraverso un’informazione diffusa, i processi core degli enti e l’implementazione delle innovazioni normative che spesso condizionano in maniera profonda i sistemi di programmazione (economica e di performance), di valutazione e di organizzazione del lavoro, delle risorse umane e strumentali.

AT. 4 – APPALTI E AFFIDAMENTI

Obiettivo generale: supportare il personale degli enti nella corretta applicazione del codice degli appalti, fornendo anche indicazioni tempestive sugli aggiornamenti ricorrenti nella disciplina.

AT.5 – FONDI COMUNITARI

Obiettivo generale: diffondere informazioni affinché gli enti locali utilizzino maggiormente le opportunità finanziarie derivanti dai fondi strutturali e ne applichino correttamente i regolamenti di spesa e gestione.

AT. 6 – COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA

Obiettivo generale: incrementare i livelli di trasparenza e di comunicazione tra Enti e cittadini o target di utenti al fine di informare su iniziative, servizi, programmai adottati e costruire un sistema di relazioni utile anche alla valutazione delle politiche adottate.

AREA 7 – POLITICHE DI SVILUPPO SETTORIALI

Obiettivo generale: creare opportunità di conoscenza per gli enti in merito a pratiche innovative e di sviluppo, negli ambiti più strettamente legati alle competenze istituzionalmente attribuite.

I seminari si svolgono sia in presenza (qualora le condizioni legate all’emergenza sanitaria lo permettono) sia in modalità digitale.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di coinvolgere nelle attività informative, in qualità di partecipanti, il 100% dei comuni marchigiani.

BENEFICIARI

Pubblici dipendenti con priorità per gli Enti Locali (Comuni, Unioni di Comune e Province).

FINANZIAMENTO 

Finanziamento Concesso annualità 2020: € 100.000,00 

Finanziamento rendicontato:  € 39.500,00 

NUMERO DI REALTÀ DI COINVOLTE

Aziende/Enti: è stato raggiunto circa il 60% dei Comuni marchigiani.

RISULTATI RISCONTRATI
(marzo 2020-dicembre 2020)

Dati rilevati al mese di ottobre 2020 che saranno resi completi con il termine dell’anno di programmazione (dicembre 2020)

n.43 seminari realizzati

n.130 comuni raggiunti

n.2010 iscrizioni ricevute

n.947 dipendenti pubblici hanno preso parte almeno ad 1 seminario.

PER SAPERNE DI PIÙ

SITO WEB

 

P.F. Programmazione nazionale e comunitaria
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 0718063858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  pf.programmazioneunitaria@regione.marche.it  

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it

Segreteria
tel. 071 806 3674  fax 071 806 3037