

Formazione Enti locali e altre P.A.
La Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione ha come obiettivo anche quello di attivare interventi formativi rivolti ai dipendenti degli Enti locali e delle altre Pubbliche Amministrazioni presenti nel territorio della Regione Marche.
Tali interventi verranno realizzati attraverso lo strumento del “seminario informativo”.
L’obiettivo di questo tipo di attività è quello di veicolare presso i dipendenti degli enti pubblici locali informazioni aggiornate su tematiche afferenti alle competenze loro attribuite dalla legge.
Le principali aree tematiche che verranno trattate nei seminari sono:
AREA 1 – TRASPARENZA, PRIVACY E ANTICORRUZIONE
AREA 2 – SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE
AREA 3 – RIFORMA DELLE PA IN AMBITO ECONOMICO-FINANZIARIO; PROGRAMMAZIONE, VALUTAZIONE, LAVORO E RISORSE UMANE
AREA 4 – APPALTI E AFFIDAMENTI
AREA 5 – FONDI COMUNITARI
AREA 6 – COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA
AREA 7 – POLITICHE DI SVILUPPO SETTORIALI
Al seguente link, sono consultabili le “Disposizioni attuative per la gestione diretta di seminari informativi rivolti a Pubblici dipendenti da parte della Scuola Regionale di formazione della Pubblica Amministrazione”, che regolamentano e descrivono questo strumento formativo, : DGR n.1644 del 23/12/2019 (Disposizioni attuative)
A breve verrà qui pubblicato il “Programma triennale dei seminari informativi 2021-2023”.
Facendo tesoro dell’esperienza dell’annualità 2020, si cercherà di mantenere attiva, laddove le condizioni epidemiologiche lo consentono, la doppia modalità formativa: a distanza (webinar) e in presenza (aula).
La programmazione dei seminari informativi avviene, così come è stato per il 2020, attraverso la suddivisione in ambiti tematici strategici.
Per informazioni e contatti:
Dr.ssa Alessia Balducci
Tel 071 806.4255
alessia.balducci@regione.marche.it
Dr.ssa Laura Marzocca
tel. 071 806.4259
laura.marzocca@regione.marche.it
Al seguente link è pubblicato il calendario dei seminari 2021 con le informazioni specifiche relative ad ogni singolo evento (data, orario, sede, programma didattico e link per l'iscrizione digitale).
Il calendario sarà costantemente aggiornato nel corso dell'anno in base all'evolversi della programmazione.
Modalità di partecipazione:
I seminari informativi sono rivolti ai dipendenti degli enti locali delle Marche. Sono completamente gratuiti e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Ad integrazione dell’FSE, contribuiscono alla realizzazione del programma di formazione per gli enti locali, fondi regionali appositamente stanziati.
La partecipazione è vincolata all’iscrizione al singolo specifico seminario.
ATTENZIONE: La procedura di iscrizione ai seminari è esclusivamente digitale.
Per iscriversi bisogna accedere al link di iscrizione presente nella sezione della tabella riferita al seminario di interesse.
Per accedere alla procedura di iscrizione digitalizzata l’utente deve registrarsi su Cohesion, il sistema di autenticazione della Regione Marche.
Per chi non fosse già registrato su Cohesion trova qui il pdf con le istruzioni per registrarsi e ottenere le credenziali.
La procedura di iscrizione a Cohesion, per i nuovi utenti non registrati, si attiva cliccando direttamente sul link di iscrizione al corso.
E’ ammesso alla partecipazione un numero massimo di iscritti che varia da seminario a seminario in base agli argomenti trattati e alle metodologie didattiche adottate.
Le iscrizioni sono accolte in ordine di arrivo.
L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione di alcuni partecipanti se provenienti dallo stesso ente in favore di dipendenti di altri enti che non hanno trovato posto.
Senza l’iscrizione preventiva, entro i termini indicati per ciascun seminario, la partecipazione non è consentita.
Una settimana prima della data del seminario, la Scuola darà conferma del suo svolgimento, della sede e dell’orario.
La scuola invierà ai partecipanti iscritti, tramite mail e solo in formato file (non è possibile richiedere copie cartacee) il materiale didattico a corredo del singolo seminario. Tale materiale è da intendersi ad uso esclusivo del corso.