Scuola della Pubblica Amministrazione

News ed eventi

giovedì 29 febbraio 2024  11:10 

Riportare il cittadino al centro dell’azione amministrativa: il corso “Responsabilizzazione e orientamento all’utente”

Anticipando le direttive nazionali del Ministero per la pubblica Amministrazione, già dal 2022, la Scuola di formazione dalla PA ha introdotto nel programma formativo rivolto al personale interno, l’asse 1 “Management e soft skills”, un pacchetto di percorsi didattici dedicati al rafforzamento delle nuove competenze declinabili nel cosiddetto “saper essere”. Accanto a conoscenze e competenze tecniche, infatti, sono i comportamenti a decretare il successo e l’efficienza professionale. E per apprendere i comportamenti e incidere su di essi, sono necessari interventi formativi esperienziali ad hoc. Il “come” si opera, come si interpreta in maniera funzionale, flessibile e dinamica il proprio ruolo nell’organizzazione: è questo che fa davvero la differenza e concorre alla creazione di Valore Pubblico.

Nell’ambito delle attività formative ricomprese nell’asse 1, il corso “Responsabilizzazione e orientamento all’utente” si pone nella direzione di quel cambio culturale e di prospettiva che riporta il cittadino al centro dell’azione amministrativa. Il corso infatti mira a supportare lo sviluppo, tra i dipendenti dell’ente, della cultura del Valore Pubblico e di un’ottica utente-centrica.

Il corso è stato avviato con un ottimo riscontro nel 2023 e riproposto anche per il 2024. La platea dei partecipanti di ogni edizione erogata ha manifestato grande apprezzamento per l’attività formativa, in virtù delle tematiche affrontate percepite come inedite e nel contempo cruciali per il cambio di rotta. E’ inoltre emerso, in modo forte, da parte dei partecipanti, la richiesta di essere coinvolti in incontri di follow up e approfondimento successivi, come pure l’auspicio che la platea dei fruitori sia ampliata con il coinvolgimento di tanti altri colleghi. Indici, questi, che si è colto nel segno, che si sta riuscendo nell’intento di stimolare una riflessione sul proprio ruolo di pubblico dipendente e sulle diverse modalità con le quali questo viene sentito ed esercitato.