News ed Eventi

giovedì 12 novembre 2020  10:20 

La Regione Marche, partner Capofila del Progetto Interreg - TRAM, insieme ai Partner del Progetto- Regione dell’Andalusia ( Spagna); Regione di Blekinge (Svezia); Municipalità di Miskolc (Ungheria) e l’Agenzia di Sviluppo Regionale del Nord ovest (Romania) - invita a partecipare all'evento di disseminazione finale del Progetto TRAM, che si terrà il prossimo 26 novembre online e che segna un'importante pietra miliare nel percorso sviluppato dall’avvio del progetto.

Il progetto Tram mira a rafforzare la presenza della dimensione urbana nei processi decisionali delle politiche pubbliche a livello regionale e locale, contribuendo all'implementazione del Libro Bianco del trasporto dell’UE, della Agenda Urbana e della strategia di Europa 2020 e al passaggio verso un’economia UE a basso emissione di carbonio.

Sono stati 5 anni di cooperazione interregionale, di scambio di buone pratiche e di apprendimento tra partners.

Durante l’evento il Segretariato Tecnico del Programma Interreg Europe fornirà una visione prospettica sulla cooperazione territoriale che verrà, inoltre saranno fornite informazioni sulla mobilità e sulla pianificazione urbana sostenibile, con un focus sui finanziamenti europei e su come gli stessi possono essere utilizzati per sviluppare nuove politiche e pratiche o migliorare quelle esistenti.

Fornirà inoltre una preziosa opportunità di riflessione per gli stakeholders e i responsabili politici con l’obiettivo di fornire un volano di sviluppo e nuovo slancio in questa fase delicata a causa del Covid-19.

L'evento è rivolto agli attori chiave a livello europeo, responsabili della pianificazione urbana e della mobilità urbana sostenibile, stakeholders nazionali e locali degli Stati membri, in particolare di Italia, Spagna, Svezia, Ungheria e Romania, poiché i partner del progetto provengono da questi specifici Paesi.

Questi ultimi riassumeranno i risultati del progetto nonchè l'impatto territoriale prodotto sulle politiche e sugli strumenti di policy, concentrandosi sull'importanza dello scambio di buone pratiche e su come sviluppare una strategia vincente per una migliore pianificazione urbana territoriale.

Infine, verranno presentate due azione pilota realizzate in Ungheria e Romania sulla base di una buona pratica nata in Andalusia.

Qui l'agenda dell'evento.

Qui per registarti all'evento.

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it