La Commissione europea ha annunciato nuovi inviti del valore di oltre 1,25 miliardi di euro per sostenere la ricerca nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, parte del programma di ricerca e innovazione dell'UE, Orizzonte Europa. Questi fondi saranno destinati a sviluppare programmi di dottorato e post-dottorato di eccellenza e a sostenere progetti collaborativi di ricerca e innovazione.
Le azioni Marie Skłodowska-Curie in Orizzonte Europa mirano a promuovere l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione, offrendo ai ricercatori l'opportunità di acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso la formazione e le esperienze all'estero, in una vasta gamma di ambiti scientifici e settori socioeconomici. Queste azioni favoriscono anche la diffusione dei principi della Carta europea dei ricercatori e gli obiettivi del nuovo quadro europeo per le carriere nella ricerca, stabilendo norme comuni per la formazione dei ricercatori e per le condizioni di lavoro e di assunzione.
I fondi permetteranno di sostenere e dare lavoro a più di 10 000 ricercatori di talento da tutto il mondo, in tutte le fasi della loro carriera, nell’ambito di progetti di ricerca in tutti i settori scientifici.
I ricercatori potranno svolgere le loro attività di ricerca acquisendo nuove competenze e sviluppando la loro carriera nell’UE e nel resto del mondo.
L'invito terminerà l'11 settembre 2024.
Fonte: https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti