Con un budget totale di €571 milioni, la Commissione Europea ha lanciato la call for poposal LIFE 2024, volta a finanziare progetti a favore della natura, della biodiversità, della mitigazione dei cambiamenti climatici, della transizione energetica e dell'economia circolare.
LIFE, l'iniziativa faro dell'UE per il finanziamento di azioni ambientali e climatiche, rappresenta uno strumento chiave per promuovere la sostenibilità e affrontare le sfide legate all'ambiente e ai cambiamenti climatici in Europa. Mediante finanziamenti mirati, LIFE sostiene progetti innovativi e ad alto impatto che contribuiscono alla conservazione della natura, alla protezione dell'ambiente, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla transizione verso un'economia circolare e a basse emissioni di carbonio.
Destinatari
La call for proposal si rivolge a imprese, istituzioni accademiche, governi nazionali, regionali e locali e organizzazioni non governative che lavorano nell’UE nel campo della conservazione della natura, della protezione dell’ambiente, del cambiamento climatico o della transizione all’energia pulita.
Le domande di progetto LIFE possono essere presentate da un'unica organizzazione o da più organizzazioni che collaborano con altri partner europei.
Progetti finanziabili
Di seguito, una panoramica delle categorie di progetti finanziabili e degli importi allocati:
natura e biodiversità: 155 milioni di euro;
economia circolare e qualità della vita: 65 milioni di euro;
mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: 61,98 milioni di euro;
transizione all’energia pulita: 4 milioni di euro;
New European Bauhaus: 8 milioni di euro;
governance ambientale: 10 milioni di euro;
transizione all’energia pulita: 77 milioni di euro;
Progetti Strategici Integrati (SNAPs/SIPs): 150 milioni di euro;
Assistenza Tecnica per la Preparazione di SNAPs e SIPs (TA-PP), Replicazione, Capacità di Costruzione o Priorità Legislative e Politiche: 26 milioni di euro;
Accordi Specifici di Sovvenzione Operativa per le ONG: 14 milioni di euro.
Come candidarsi
Per saperne di più e er partecipare alla call, consultare il sito https://cinea.ec.europa.eu
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti