News ed Eventi

mercoledì 20 marzo 2024  10:45 

 

E' stato pubblicato il bando del nuovo concorso  “Science is everywhere, Let’s talk about – Un magazine per la scienza”, iniziativa lanciata dal Centro Comune di Ricerca e rivolta agli istituti secondari superiori.  

 

In un formato semplice ma coinvolgente, gli incontri interattivi "Parliamo di..." permetteranno agli studenti di conoscere il lavoro che gli scienziati svolgono a sostegno delle politiche dell'UE relative ai temi scientifici. Dopo aver fornito una panoramica delle diverse istituzioni, delle opportunità di lavoro offerte e della sessione della biblioteca vivente, i seminari si concentreranno su presentazioni ad hoc e/o su casi di studio presentati dagli stessi scienziati.

Allo stesso tempo, per partecipare al concorso gli studenti dovranno produrre un numero di una rivista di divulgazione scientifica su uno o più temi dei seminari digitali a scelta dell’istituto.

 

Come partecipare

Per partecipare, le classi, con la supervisione di un docente, devono:

- registrarsi e seguire uno o più dei seminari scientifici digitali organizzati dal Centro Comune di Ricerca in lingua italiana, interagendo e lavorando in squadra;

- elaborare l’argomento trattato durante il seminario e produrre  un numero di una rivista di divulgazione scientifica in formato PDF  oppure online. Gli elaborati potranno essere preparati in italiano o in inglese o in entrambe le lingue, lasciando la più ampia libertà e creatività agli studenti nell’impiego degli strumenti per la realizzazione dell’idea progettuale.  

 

Scadenza: Il termine per presentare i lavori è il 15 Aprile 2024. 

Maggiori informazioni: https://joint-research-centre.ec.europa.eu

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it